Le frasi più iconiche di Ayrton Senna

di Elisabetta Rossi

Ayrton Senna è stato uno dei più grandi piloti di Formula 1, morto tragicamente il 1° maggio del 1994 durante una gara. Per ricordarlo, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più rappresentative.

Indice

Ayrton Senna è ritenuto da tutti uno dei più grandi campioni di Formula 1 e il pilota più veloce che la storia automobilistica abbia mai conosciuto. Di origine brasiliana, nato nel 1960 a San Paolo, cresce in una famiglia agiata comprendendo fin da piccolo l’importanza di vivere in tranquillità economica, circondato dall’affetto famigliare. Una situazione che gli permette di maturare e di coltivare la sua passione sportiva.

L’amore per le auto si manifesta fin da piccolo quando suo padre gli costruisce un go-kart, consentendogli di guidare già all’età di 4 anni. L’interesse verso questo genere di veicoli dura anche nel corso della giovinezza tanto che inizia a partecipare alle gare conquistando il primo titolo internazionale a 17 anni.

È stato proprio lui a rivoluzionare il mondo dei go-kart, portando in pista una tecnica di guida innovativa e adottata ancora oggi da tutti. Deciso a diventare un pilota di Formula 1, si trasferisce in Inghilterra, sebbene il distacco dalla sua famiglia, dai suoi amici, da quello che era il suo mondo gli pesa parecchio. Adattarsi infatti a vivere in una nazione così diversa da quella della sua origine, non è facile e lo getta nello sconforto.

All’inizio degli anni ’80, le porte della Formula 1 si aprono anche per lui e sarà il quattordicesimo pilota brasiliano ad essere accolto in questo mondo sportivo fatto di motori e velocità. Dopo aver fatto parte del team Lotus-Renault, passa alla McLaren, con la quale vince il suo primo titolo mondiale. Nel 1994 entra nel team della Williams ma non farà in tempo a vincere altri titoli perché nel GP di San Marino resterà vittima di un terribile incidente che lo farà schiantare a 300 km orari contro il muretto. Muore la sera stessa alle 18:30 a causa delle gravi lesioni riportate.

Ayrton Senna Frasi

Al fine di ricordare la carriera di Ayrton Senna, la sua storia e ciò che ha rappresentato per il mondo automobilistico, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più belle.