Ayrton Senna è stato uno dei più grandi piloti di Formula 1, morto tragicamente il 1° maggio del 1994 durante una gara. Per ricordarlo, abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più rappresentative.
Ayrton Senna è ritenuto da tutti uno dei più grandi campioni di Formula 1 e il pilota più veloce che la storia automobilistica abbia mai conosciuto. Di origine brasiliana, nato nel 1960 a San Paolo, cresce in una famiglia agiata comprendendo fin da piccolo l’importanza di vivere in tranquillità economica, circondato dall’affetto famigliare. Una situazione che gli permette di maturare e di coltivare la sua passione sportiva.
L’amore per le auto si manifesta fin da piccolo quando suo padre gli costruisce un go-kart, consentendogli di guidare già all’età di 4 anni. L’interesse verso questo genere di veicoli dura anche nel corso della giovinezza tanto che inizia a partecipare alle gare conquistando il primo titolo internazionale a 17 anni.
È stato proprio lui a rivoluzionare il mondo dei go-kart, portando in pista una tecnica di guida innovativa e adottata ancora oggi da tutti. Deciso a diventare un pilota di Formula 1, si trasferisce in Inghilterra, sebbene il distacco dalla sua famiglia, dai suoi amici, da quello che era il suo mondo gli pesa parecchio. Adattarsi infatti a vivere in una nazione così diversa da quella della sua origine, non è facile e lo getta nello sconforto.
All’inizio degli anni ’80, le porte della Formula 1 si aprono anche per lui e sarà il quattordicesimo pilota brasiliano ad essere accolto in questo mondo sportivo fatto di motori e velocità. Dopo aver fatto parte del team Lotus-Renault, passa alla McLaren, con la quale vince il suo primo titolo mondiale. Nel 1994 entra nel team della Williams ma non farà in tempo a vincere altri titoli perché nel GP di San Marino resterà vittima di un terribile incidente che lo farà schiantare a 300 km orari contro il muretto. Muore la sera stessa alle 18:30 a causa delle gravi lesioni riportate.
Ayrton Senna Frasi
Al fine di ricordare la carriera di Ayrton Senna, la sua storia e ciò che ha rappresentato per il mondo automobilistico, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più belle.
Ayrton SennaOgnuno è veloce, in certi momento. Bisogna essere un campione per essere veloce sempre.
Ayrton SennaIo voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa più importante è competere è un'assurdità.
Ayrton SennaIo voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa più importante è competere è un'assurdità.
Ayrton SennaI ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.
Ayrton SennaSono drogato. Drogato di vittoria. In questo momento sono totalmente dipendente dal successo: corro, vinco e dunque vivo.
Ayrton SennaHo bisogno di fare qualcosa di speciale. Ogni anno qualcuno vince un titolo. Io voglio fare di più.
Ayrton SennaNon sono una macchina, non sono imbattibile; semplicemente l’automobilismo fa parte di me, del mio corpo. Quattro ruote, un sedile, un volante. È questa la mia vita sin dalla più tenera età.
Ayrton SennaNon sono progettato per essere secondo o terzo, sono progettato per vincere.
Ayrton SennaChiunque tu sia, non importa quale posizione sociale tu abbia, ricco o povero, mostra sempre grande determinazione e fa sempre tutto con molto amore e profonda fede in Dio. Un giorno raggiungerai il tuo obiettivo.
Ayrton SennaLe gare, la competizione, sono nel mio sangue. Fa parte di me, fa parte della mia vita. L'ho fatto per tutta la vita e supera tutte le altre cose.
Ayrton SennaNon è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo.
Ayrton SennaNon saprete mai come si sente un pilota quando vince. Quel casco nasconde sentimenti incomprensibili.
Ayrton SennaContinuo sempre più a imparare i miei limiti, i limiti del mio corpo, i limiti psicologici. È un modo di vivere per me.
Ayrton SennaSe vuoi avere successo, devi avere una dedizione totale, cercare il limite massimo e dare il meglio di te.
Ayrton SennaNon potrai mai cambiare il mondo da solo. Però puoi dare il tuo contributo per cambiarne un pezzetto. Quello che faccio davvero io per la povertà non lo dirò mai. La Formula Uno è ben misera cosa di fronte a questa tragedia.
Ayrton SennaNoi siamo fatti di emozioni. Noi tutti cerchiamo emozioni, sostanzialmente. È solo questione di trovare il modo di sperimentarle.
Ayrton SennaLa sensazione di pericolo è eccitante. La sfida è trovare nuovi pericoli.
Ayrton SennaMi piacciono i circuiti cittadini perché ti obbligano ad una guida molto pulita, costantemente al massimo della concentrazione.
Ayrton SennaOgni persona ha la sua fede, il suo modo di guardare alla vita. La maggior parte della gente rifiuta temi come questi. Per quanto mi riguarda l’importante e essere in pace con se stessi. Il modo per trovare questo equilibrio per me passa attraverso la fede in Dio.
Ayrton SennaCon il potere della tua mente, la tua determinazione, il tuo istinto e la tua esperienza, puoi volare molto in alto.
Ayrton SennaI vigliacchi muoiono più volte prima di scadere, il coraggioso mette alla prova solo una volta la morte.
Ayrton SennaE improvvisamente, mi sono reso conto che non guidavo più la macchina consapevolmente. Lo guidavo con una sorta di istinto, solo che ero in una dimensione diversa.
Ayrton SennaLe cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.
Ayrton SennaChe cosa si aspettavano che facessi? Eravamo praticamente appaiati, per restagli dietro in quel punto avrei dovuto sollevare il piede dal gas, non eravamo ancora al punto di frenata. E io sono un pilota.
Ayrton SennaAd essere onesti, non mi sento il più grande idolo brasiliano. Non mi sento così importante da meritare una festa nel corso di una notte in Brasile.
Ayrton SennaNon mi pongo limiti. Ho 33 anni e penso di averne ancora tanti davanti a me.
Ayrton SennaIl mio obiettivo principale è quello di essere riconosciuto nel mondo delle corse automobilistiche come professionista e di essere visto come qualcuno che ha raggiunto qualcosa.
Ayrton SennaIl giorno in cui arriverà, arriverà. Potrebbe essere oggi o 50 anni dopo. L'unica cosa certa è che arriverà.
Ayrton SennaIl fatto che io abbia fede in Dio non significa che io sia immortale. E non sono neanche invulnerabile, ho tanta paura di farmi male come chiunque.
Ayrton SennaSe un giorno dovessi avere un incidente che mi dovesse costare la vita vorrei che fosse sul colpo. Non vorrei passare ore a soffrire in ospedale o passare il resto della vita in una sedia a rotelle. Io voglio vivere intensamente perché io sono una persona intensa.
Ayrton SennaPer quanto riguarda le prestazioni, l'impegno, lo sforzo, la dedizione, non c'è via di mezzo. O fai qualcosa molto bene o non lo fai.
Ayrton SennaSarà una stagione con molti incidenti e rischierò di dire che saremo fortunati se qualcosa di veramente serio non succederà.
Ayrton SennaHo paura della morte e del dolore, ma vivo con quello. La paura mi affascina.
Ayrton SennaLa Formula 1 è terribilmente competitiva ed egoista, non è l'ambiente più adatto per fare amicizia.
Ayrton SennaI miei rivali non mi amano perché il mio peccato deve essere veloce.
Ayrton SennaIo sono giovane, sano e mi sono impegnato più che mai per la mia passione, la nostra passione.
Ayrton SennaL'obiettivo principale è trovare la strada più e più volte per stimolare quella sensazione che mi tiene impegnata con l'obiettivo di avere successo.