Cosa significa link in bio?

di Elisabetta Rossi

Se vi state chiedendo cosa significa l'espressione link in bio che trovate spesso citata su Instagram, siete nel posto giusto. Nel nostro articolo vi spieghiamo il suo significato!

Indice

Se navigate spesso su Instagram, vi sarà senza alcun dubbio capitato di leggere alla fine della didascalia di una foto, o meglio di un post, la fatidica frase: link in bio. Quest’espressione che pare un codice, in realtà ha un significato molto semplice e noi abbiamo intenzione di spiegarvelo.

Link in bio non è altro che l’abbreviazione dell’espressione trovi il link nella biografia. Tale invito ricorre solo su Instagram perché questo social non consente di inserire link cliccabili e dunque attivi all’interno di un post. L’unico concesso è quello presente nella sezione biografia del proprio profilo e può riportare all’home page di un sito, a una landing page, a un blog, a un video che desiderate promuovere o anche a una pagina del sito dove avete inserito i prodotti più venduti del vostro brand.

Se in un post trovate la dicitura link in bio vi basterà cliccare sulla foto profilo dell’utente per andare sul suo Instagram e lì, nella sezione della presentazione, troverete il link da cliccare.

Per inserire un link nella propria biografia di Instagram, dovete eseguire questi semplici passaggi:

  • accedere al profilo e cliccare su Modifica profilo;
  • aggiungere l’url del link nel campo indicato dal nome Sito Web.

Una volta terminato, non vi resta che salvare il tutto e il gioco è fatto.

Il link inserito nella propria biografia di Instagram può essere usato allo scopo di promuovere la propria attività. Per farlo nel modo più fruttuoso potete:

  • inserire un link che rinvii a una pagina di vendita di un prodotto, un servizio o un corso;
  • inserire un link che faccia approdare l’utente alla pagina di un prodotto appena uscito;
  • inserire il link a un articolo appena pubblicato sul blog al fine di pubblicizzare la vostra attività redazionale;
  • inserire un link che rimandi le persone a un video o a un podcast che volete promuovere;
  • inserire un link che faccia atterrare l’utente in una pagina contenente un form di contatto dove in cambio dell’iscrizione a una mailing list, viene dato loro uno sconto o un oggetto in omaggio.