Il pagamento in contrassegno è una modalità d'acquisto online che presenta vantaggi e svantaggi. Nell'articolo vi spieghiamo in cosa consiste e quali sono le sue caratteristiche.
Vi sarà senza alcun dubbio capitato di ordinare su un e-commerce uno o più prodotti e di trovarvi, al momento della conclusione dell’acquisto, a scegliere tra diverse voci relative alla modalità di pagamento. Una di queste è il pagamento in contrassegno. Se vi state chiedendo in cosa consiste di preciso, trovate tutto quello che c’è da sapere nel nostro articolo!
Cosa vuol dire pagamento in contrassegno?
Il pagamento in contrassegno è una modalità di acquisto di uno o più articoli su un e-commerce che prevede il saldo dell'importo alla consegna del pacco.
Detto in altre parole, alla conclusione dell’ordine, se sceglierete il pagamento in contrassegno non dovrete pagare nulla, né inserire i dati della vostra carta di credito o prepagata, in quanto corrisponderete l’importo dovuto nel momento in cui il prodotto arriverà a casa.
Come funziona il pagamento in contrassegno?
Il pagamento in contrassegno prevede che la merce sia pagata al momento della consegna e l’importo può essere corrisposto con uno di questi tre metodi:
- tramite assegno circolare intestato al venditore;
- in contanti al corriere o al postino;
- tramite POS, quindi con carta di credito o bancomat.
La modalità più frequente prevista dagli e-commerce è quella in contanti ma in certi casi può anche avvenire con il POS. Di solito il corriere o il postino vi avvisa di quest’opportunità, in caso contrario dovete avere pronta la cifra esatta perché non può essere dato il resto.
Quanto è sicuro il contrassegno?
Il contrassegno è senza alcun dubbio una modalità di pagamento sicura poiché non prevede, al momento dell’acquisto sul sito web, l’inserimento dei dati della carta. In questo modo, qualora l’e-commerce non fosse conosciuto, non si corre il rischio di pagare anticipatamente una merce che poi magari non viene consegnata.
Inoltre il pagamento in contrassegno rappresenta un vantaggio per chi non possiede una carta prepagata o una carta di credito.
Quanto costa un pacco in contrassegno?
Uno degli svantaggi del pacco in contrassegno è il fatto che si dovrà pagare il servizio, per cui le spese di spedizione risulteranno maggiorate. Il costo del contrassegno però non è fisso e varia da sito a sito in relazione all’azienda che si occupa delle consegne.
Come funziona il pagamento in contrassegno GLS?
GLS, tramite CODservice, il servizio accessorio per il pagamento in contrassegno, prevede il saldo dell’importo dovuto tramite contanti, assegno bancario, circolare o postale.
Il commerciante che decide di inserire il contrassegno tra le tipologie di pagamento, dovrà indicare la cifra esatta che il cliente corrisponderà al corriere in cifre e in lettere sul documento associato alla spedizione, insieme alla modalità di pagamento.
Dove comprare online con pagamento alla consegna?
Ad oggi, rispetto a quanto avveniva in passato, non tutti gli e-commerce prevedono il contrassegno come modalità di pagamento. Quelli dove è ancora possibile trovarlo sono:
- QVC
- Yoox
- Bonprix
- Bexit
- Spartoo
- Pittarello
Come pagare alla consegna con Deliveroo?
È possibile pagare alla consegna con Deliveroo ma in questo caso la richiesta deve essere accettata dal rider che dovrà anticipare il pagamento dell’ordine fatto al locale.
Come si paga alla consegna su Amazon?
Amazon non prevede la modalità di pagamento in contrassegno. L’unico modo per effettuare un acquisto è quello tramite carta prepagata, bancomat o carta di credito.
Come pagare alla consegna su Glovo?
Glovo consente di ordinare tantissime tipologie di prodotti e all’atto dell’ordine, si può scegliere anche la modalità di pagamento alla consegna in contanti.
Come pagare alla consegna su Shein?
Su Shein, il celebre e-commerce di abbigliamento che vende capi a prezzi vantaggiosi, è possibile, al momento della conclusione dell’ordine, scegliere il contrassegno come modalità di pagamento. In relazione a questa voce è indicato il costo aggiuntivo che si dovrà sostenere.