Andrea: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se state cercando l'origine e il significato del nome Andrea, nel nostro articolo vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su di esso.

Indice

Andrea è un nome ambigenere, ovvero è sia maschile che femminile. Molto celebre in Italia, soprattutto nelle zone del centro – nord, presenta diverse varianti, sia al femminile come Andreina e Andrietta, che al maschile come Andreuccio e Andreano. Il corrispettivo inglese è Andrew, quello tedesco Andreas e quello francese André.

Cosa significa però questo nome? In quale giorno cade il suo onomastico? E qual è la sua pietra portafortuna? Vi sveliamo tutto questo nel nostro articolo!

Cosa significa Andrea

Andrea deriva dalle parole greche anér – andrós che sta per uomo e da andréia che significa invece fortezza. Dunque il significato del nome riconduce all’idea di maschio, di virilità, di forza maschile che si contrappone alla femminilità.

Questo nome è legato a moltissimi santi omonimi ma soprattutto a Sant’Andrea apostolo, il fratello di Pietro, che morì su una croce le cui travi erano posizionate a X, cosa da cui deriva il nome croce di Sant’Andrea. Andrea è inoltre il patrono dei pescatori.

Quando ricorre Sant’Andrea

L’onomastico di Andrea cade il 30 Novembre di ogni anno. In questo giorno si ricorda Sant’Andrea martire. Ci sono in realtà anche altri santi con questo nome ma la ricorrenza più importante è quella che abbiamo citato.

Andrea nome diffusione

Il nome Andrea si è affermato in Italia soprattutto nelle zone del centro e del nord e la sua diffusione si attesta già a partire dal Medioevo, soprattutto negli ambienti cattolici per il suo collegamento all’apostolo Andrea, fratello di San Pietro, e martire morto sulla croce.

Il suo impiego per le donne però è molto più tardo, in quanto all’inizio era vietato chiamare le bambine Andrea, a meno che non avessero un secondo nome femminile.

Nome Andrea carattere

I bambini che si chiamano Andrea, hanno una personalità riservata e fortemente votata all’indipendenza. A questa caratteristica si unisce una buona dose di creatività ed eccentricità.

Inoltre le persone che portano questo nome sono alla continua ricerca d’amore, dell’affetto famigliare e se sembrano solitarie, ciò è dovuto al fatto che possono sentirsi incomprese e poco apprezzate.

Per tutti gli Andrea infatti è fondamentale vedere riconosciute le proprie capacità. Chi lo farà, porterà fuori il meglio di lui o di lei.

Tra le professioni che più si addicono a chi ha questo nome, ci sono quelle altamente professionalizzanti, come l’ingegnere e il tecnico, quelle legate alla sfera della psicologia o artistica.

Colore per chi si chiama Andrea

Colore per chi si chiama AndreaFrasiX

Il colore legato al nome Andrea è il rosso, una nuance che richiama la passione, la forza e la vivacità di carattere.

Il segno zodiacale del nome Andrea

Se dovessimo pensare a un segno zodiacale da associare al nome Andrea, l’unico che ci viene in mente è il Sagittario, in quanto risponde abbastanza bene ai tratti della personalità di cui abbiamo parlato prima. Il Sagittario infatti è un segno indipendente, molto forte, irruento e impulsivo.

Pietra preziosa del nome Andrea

La pietra preziosa legata al nome Andrea è il rubino. Secondo la cristalloterapia questa pietra simboleggia la forza, il potere e la vita.

Numero fortunato del nome Andrea

Il numero fortunato per chi porta il nome Andrea è il numero sei. EfRASIx

Il numero fortunato per chi porta il nome Andrea è il numero sei. Esso simboleggia l’equilibrio e l’armonia psicofisica. Inoltre richiama anche l’idea della vita domestica, dell’unità famigliare, un aspetto molto importante per tutti gli Andrea.