Di nomi strani dati ai bambini ce ne sono davvero tanti e noi abbiamo raccolto nell'articolo i più bizzarri per i maschi e per le femmine!
Quando sta per nascere un bambino, ogni genitore inizia a pensare, prima ancora di sapere quale sarà il sesso, al nome che potrebbe scegliere. Alcuni hanno l’abitudine di stilare una lista di tutti quelli papabili, altri ancora invece restano nel dubbio fino al momento in cui non stringono tra le braccia il proprio figlio. Vederlo infatti può dare la spinta decisiva a optare per un nome anziché per un altro.
La decisione di come chiamare il proprio piccolo, al di là delle incertezze, dovrebbe essere ben ponderata e andrebbe fatta tenendo in considerazione anche il cognome. Fare attenzione a come quest’ultimo suona insieme al nome, è fondamentale per evitare di dare vita ad accostamenti assurdi e imbarazzanti.
Nonostante tutto però in giro ci sono nomi strani davvero molto bizzarri che coppie di neogenitori hanno dato ai loro figli senza probabilmente riflettere abbastanza. Noi abbiamo raccolto i più originali che vi faranno sorridere e che vi sorprenderanno.
Nomi strani uomo
I nomi strani attribuiti ai maschi sono particolari e parecchio strambi. Qui di seguito trovate una selezione dei più originali.
- Andreolo: nome di origine greca, vuol dire operare virilmente.
- Liberio: nome latino derivante da Liberius, a sua volta originato dall’aggettivo liberus, che vuol dire libero, appartiene alla schiera di nomi ispirati al concetto di libertà. L’onomastico ricorre il 30 dicembre, data in cui si celebra san Liberio.
- Ilvo: nome di origine etrusca, significa ferro.
- Alcibiade: nome di tradizione storica, è di origine greca e significa coraggio e forza. L’onomastico si celebra il 2 giugno, giorno in onore di Sant’Alcibiade.
- Anacleto: nome di origine greca, significa invocato oppure privo di colpa. L’onomastico ricorre il 13 Luglio, data in cui si ricorda San Cleto, papa e martire a Roma.
- Bertrando: nome di origine germanica, proviene da beraht che vuol dire illustre, e da rand che significa orlo di scudo. L’onomastico è il 30 giugno, giornata in cui si celebra san Bertrando di Le Mans.
- Agar: nome israelita contenuto nell’Antico Testamento.
- Gisleno: nome germanico, significa ostaggio o forse arciere. L’onomastico ricorre il 9 ottobre, giorno dedicato a San Gisleno.
- Igino: nome latino, vuol dire prospero, integro. L’onomastico si celebra l’11 gennaio, quando viene ricordato sant’Igino, il nono papa.
- Melito: variante maschile di Melissa, è un nome greco, il cui significato è dolce e buono come il miele.
Nomi strani femminili
I nomi strani sono solo per gli uomini? Ci dispiace deludervi ma neanche le donne si sottraggono a questa realtà, finendo con l’essere chiamate in maniera improbabile oppure un po’ troppo poco comune. Ecco qui una lista dei nomi più stravaganti!
- Dorotea: questo nome è di origine greca e significa dono di dio. L’onomastico si festeggia il 6 febbraio, giorno in cui si ricorda santa Dorotea vergine e martire a Cesarea in Cappadocia, città della Turchia.
- Desdemona: nome coniato da Shakespeare nell’Otello e derivante da Disdemona, che vuol dire sventurata, dal destino avverso.
- Elvia: nome di origine latina, significa giallo e giallastro.
- Delfina: nome di origine greca, può riferirsi a utero oppure a qualcuno proveniente da Delfi.
- Brunilde: nome derivante dal germanico Brünhild, in Italia è stato conosciuto grazie ai drammi musicali di Wagner.
- Fosca: nome latino, deriva da fuscus e significa scuro, bruno. L’onomastico ricorre il 13 febbraio, data in cui si ricorda Santa Fosca vergine e martire.
- Nara: nome sanscrito che significa umano.
- Acantha: nome di una ninfa trasformata da Apollo nella pianta omonima, in quanto non ricambiava i suoi sentimenti.
- Aspasia: nome letterario, significa accogliere. Aspasia era la compagna di Pericle.
- Adua: nome derivante dall’omonima città dell’Etiopia, significa villaggio degli awa.
Nomi e cognomi strani
Vi è mai capitato di leggere un nome e un cognome che accoppiati sono talmente assurdi da non sembrare veri? Qui di seguito abbiamo raccolto i più divertenti e bizzarri!
- Liam Mazza
- Sabato Malinconico
- Angela dell’Angelo Custode
- Fumato Maria
- L’amante onorato
- Salsa rosa
- Baratto Lino
- Maria Fortuna Incostante
- Pisello Santo
- Carta Bianca
- Poco Pesce Eva
- Gira Crocefisso
- Falla Felicia
- Musica Divina
- Farina Fina
- Dal Caldo Alfredo
- Nano Felice
- Russo Felice
- Castagna Vera
- Grazia Danzante
Nomi strani italiani
Genitori comuni e famosi, in Italia, secondo i dati Istat, hanno veramente fatto a gara per dare al nuovo nato, un nome strano. Qui vi elenchiamo le loro scelte più infelici:
- Apple: dal noto brand di iPhone.
- Thor: divinità germanica, nonché celebre personaggio della Marvel.
- Xena: dalla famosa principessa guerriera della serie televisiva anni ’90.
- Zeus: il re di tutti gli dei.
- Summer: ovvero estate.
- Oceano
- Vita.
Vi sono piaciuti i nomi strani che abbiamo trovato? Quanti ne conoscevate? Raccontatelo in un commento!
I libri dei nomi da comprare su Amazon
La selezione dei libri più belli e aggiornati da comprare su amazon.