Evie: origine e significato del nome biblico

di Elisabetta Rossi

Se vi interessa il nome Evie e volete scoprire cosa significa e da dove ha origine, nel nostro articolo vi forniamo tutte le informazioni su di esso.

Indice

EVIE è un nome di origine biblica, variante straniera di Eva, la prima donna creata da Dio da una costola di Adamo, tentata dal serpente che la convinse a mordere la mela del Giardino dell’Eden, facendola così macchiare del peccato originale.

Dal suono suadente e delicato, Evie si adatta bene a qualsiasi tipo di cognome, sia lungo che corto. Nel nostro articolo vi spieghiamo la sua etimologia, il significato e la personalità legati a questo nome.

Evie significato

Evie deriva dall’ebraico hawāh che significa vivere. Il nome, in virtù di questo, vuol dire colei che dà la vita, che feconda.

Onomastico di Evie

L’onomastico di Evie cade il 2 febbraio quando viene ricordata Sant’Eva di Cartagine. In alternativa viene celebrato il 24 Dicembre, giorno legato al personaggio dell’Antico Testamento, ad Eva, la prima donna.

Diffusione del nome Evie

Il nome Evie sta conoscendo una certa ascesa in Italia. Si calcola infatti che sono 30.000 le donne a chiamarsi così, un numero che però comprende anche le altre varianti del nome. Forse quest’affermazione nei tempi moderni potrebbe legarsi al fatto che ci sono svariati personaggi reali e inventati ad avere il nome Evie. Tra di essi ricordiamo la Evie di Descendants, una serie di film musicali fantasy trasmessi da Disney Channel.