Se vi interessa il nome Evie e volete scoprire cosa significa e da dove ha origine, nel nostro articolo vi forniamo tutte le informazioni su di esso.
EVIE è un nome di origine biblica, variante straniera di Eva, la prima donna creata da Dio da una costola di Adamo, tentata dal serpente che la convinse a mordere la mela del Giardino dell’Eden, facendola così macchiare del peccato originale.
Dal suono suadente e delicato, Evie si adatta bene a qualsiasi tipo di cognome, sia lungo che corto. Nel nostro articolo vi spieghiamo la sua etimologia, il significato e la personalità legati a questo nome.
Evie significato
Evie deriva dall’ebraico hawāh che significa vivere. Il nome, in virtù di questo, vuol dire colei che dà la vita, che feconda.
Onomastico di Evie
L’onomastico di Evie cade il 2 febbraio quando viene ricordata Sant’Eva di Cartagine. In alternativa viene celebrato il 24 Dicembre, giorno legato al personaggio dell’Antico Testamento, ad Eva, la prima donna.
Diffusione del nome Evie
Il nome Evie sta conoscendo una certa ascesa in Italia. Si calcola infatti che sono 30.000 le donne a chiamarsi così, un numero che però comprende anche le altre varianti del nome. Forse quest’affermazione nei tempi moderni potrebbe legarsi al fatto che ci sono svariati personaggi reali e inventati ad avere il nome Evie. Tra di essi ricordiamo la Evie di Descendants, una serie di film musicali fantasy trasmessi da Disney Channel.
Personalità del nome Evie
Evie è una donna intraprendente, libera e allergica a ogni tipo di vincolo e costrizione. Non c’è nulla o quasi che la spaventi e per questo motivo ha bisogno di essere circondata da persone che le facciano capire i pericoli a cui può andare incontro.
Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, in perenne movimento e animata da una costante ansia e voglia di cambiamento, Evie si sente spesso insoddisfatta in quanto si stanca presto di ciò che sta facendo. Nonostante questo mette passione ed energia in tutto quello che fa, soprattutto nel lavoro, tanto da finire con il trascurare la vita privata.
In amore preferisce condurre il gioco ma è leale, dunque meritevole di fiducia. È anche dotata di uno spiccato spirito d’organizzazione e le piace essere ammirata dagli altri.
I lavori che più si adattano a lei sono quelli nel settore del turismo e della pubblicità, in quanto assecondano la sua indipendenza e la sua creatività.
Segno zodiacale del nome Evie
Il segno zodiacale che più si adatta al nome Evie è quello del gemelli, in quanto tra le caratteristiche di questo segno abbiamo la voglia di sentirsi liberi, il rifiuto della routine e la capacità di adattarsi facilmente ai lavori più diversi.
Numero fortunato del nome Evie
Il numero fortunato del nome Evie è il cinque, simbolo di luce, unità e anche di cambiamento e metamorfosi a livello fisico e mentale. Questo numero rappresenta inoltre il punto di partenza per ricercare nuove passioni.
Colore del nome Evie
Il rosso è il colore che meglio si adatta al nome Evie, in quanto fa riferimento al desiderio di Evie di affermarsi e farsi notare, alla sua voglia di non passare inosservata.
Pietra del nome Evie
La pietra fortunata di Evie è il rubino, simbolo di potere, vittoria ma anche di passione, energia e vitalità.
Personaggi famosi di nome Evie
Ci sono alcuni personaggi celebri che portano il nome di Evie e del corrispondente italiano Eva. Ve ne elenchiamo alcuni qui di seguito.
- Evie Richards: ciclista inglese.
- Evie Thompson: attrice americana.
- Eva Cantarella: scrittrice e giurista italiana.
- Eva Braun: moglie di Adolf Hitler.
- Eva Mendes: attrice e modella americana.
- Eva Grimaldi: attrice italiana.