Leonardo: origine, significato e curiosità su questo nome antico

di Elisabetta Rossi

Se volete conoscere il significato e l'origine di Leonardo, nel nostro articolo vi raccontiamo tutte le caratteristiche di questo nome.

Indice

Leonardo è un nome dall’origine antica e dal significato importante che negli ultimi tempi è salito in cima alle preferenze delle famiglie italiane. Se volete conoscere le sue caratteristiche, la pietra, il numero fortunato e la personalità di chi si chiama così, non dovete fare altro che proseguire nella lettura del nostro articolo!

Leonardo significato del nome

Leonardo è un nome di origine germanica e deriva da Leonhard, nome composto da levon, che vuol dire leone, e da hard, che invece significa audace.

In virtù di quanto detto, il significato di Leonardo è quello di coraggioso, forte, valoroso oppure può essere definito dall’espressione forte come un leone.

Onomastico Leonardo

L’onomastico di Leonardo ricorre il 30 marzo, giorno dedicato a Leonardo Murialdo sacerdote, il 15 ottobre, data in cui viene ricordato San Leonardo eremita francese e il 6 novembre, ricorrenza incentrata su San Leonardo di Noblac abate.

Leonardo nome diffusione

Leonardo è un nome molto apprezzato dalle famiglie italiane che, soprattutto negli ultimi tempi, tendono a sceglierlo con frequenza per i nuovi nati. Basti pensare all’anno scorso in cui si è guadagnato il quinto posto tra le preferenze delle persone.

Nome Leonardo carattere

Leonardo è dotato di grande fascino e sensibilità tuttavia non è mai soddisfatto di se stesso, cosa che lo porta ad essere nervoso e un po’ ombroso. Nonostante questo, sa rendersi simpatico grazie al suo senso dell’umorismo e cerca sempre di trovare un compromesso con le altre persone, in modo tale da raggiungere una situazione di equilibrio ed armonia.

Molto curioso, ha sprazzi di autentica genialità. Ha infatti un grande talento artistico, è un amante del bello e ha gusti raffinati. La famiglia per lui è fondamentale, in quanto costituisce un punto di riferimento, il suo sostegno. Leonardo farà professioni legate al mondo dell’arte, come la pittura e la scrittura.

Colore nome Leonardo

Il colore che meglio si addice al nome Leonardo è il blu, una tonalità che rappresenta l’intelletto, la fedeltà, la costanza ma anche la profondità. Inoltre, richiama la pace e la serenità.

Segno zodiacale del nome Leonardo

Il segno zodiacale più vicino al nome Leonardo, è lo scorpione. Questo segno è misterioso, seducente, emotivo ma è anche dotato di un ottimo intuito. Ha un carattere forte e sul lavoro è molto attento e preciso.

Pietra fortunata di Leonardo

La pietra fortunata di coloro che si chiamano Leonardo è il topazio. Questo cristallo prezioso simboleggia la castità, la felicità e l’amicizia. Inoltre, aiuta le persone ad acquisire una migliore consapevolezza di se stesse e dei propri valori. Trasmette infine un senso di pace, di gioia e di rilassamento.

Numero fortunato del nome Leonardo

Il numero fortunato del nome Leonardo è il sei. Esso simboleggia l’equilibrio, l’armonia fisica e spirituale e la vita domestica resa stabile e serena dal matrimonio. Questo numero quindi può anche essere considerato la rappresentazione della vita in comune.

Personaggi famosi di nome Leonardo

Ci sono svariati personaggi storici e contemporanei che portano il nome di Leonardo. Qui di seguito trovate una lista dei più conosciuti.

  • Leonardo da Vinci: scienziato e artista italiano.
  • Leonardo Pieraccioni: regista e attore italiano.
  • Leonardo Bruni: filosofo e scrittore italiano.
  • Leonardo di Caprio: attore americano.
  • Leonardo Fibonacci: matematico italiano.
  • Leonardo Leo: compositore italiano.
  • Leonardo Sciascia: scrittore italiano.

Canzone con il nome Leonardo