Sofia: origine, significato e curiosità sul nome

di Elisabetta Rossi

Se state cercando il significato del nome Sofia, nel nostro articolo trovate tutte le informazioni più importanti relative ad esso.

Indice

Dal suono dolce e delicato, Sofia è tra i nomi femminili più amati dagli italiani. Sono infatti molte le bambine ad essere battezzate con questo nome che nel corso degli anni non ha mai conosciuto un calo nelle preferenze delle persone.

Nel nostro articolo vi raccontiamo il suo significato, l’origine e altre interessanti curiosità legate ad esso.

Sofia nome significato

Sofia è un nome di origine greca, deriva infatti da Sophia, termine antico che significa sapienza e saggezza. La medesima definizione viene attribuita al nome proprio di persona. Inoltre Sofia era la dea della sapienza nella mitologia greca.

Onomastico nome Sofia

Sofia festeggia l’onomastico il 30 Settembre, giorno dedicato a Santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano.

Sofia nome diffusione

Il nome Sofia, come già abbiamo accennato ad apertura di questa mini guida, è tra i più amati dalle famiglie italiane. Da sempre in cima alle preferenze, dal 2010 ha occupato il primo posto in classifica dei nomi femminili più apprezzati nel nostro paese.

Carattere di chi si chiama Sofia

Sofia ha una personalità complessa e difficile da capire e decifrare. Può infatti essere molto aperta e amichevole, pronta e preparata ad affrontare qualsiasi tipo di discorso ma anche taciturna, scontrosa e indifferente.

Sofia è coraggiosa, non teme di affrontare le sfide ma è anche timorosa perché ha paura di essere tradita dalle persone che ama. A causa di questo fa molta fatica a fidarsi degli altri. Il suo atteggiamento di conseguenza è bivalente, ovvero se si sente tranquilla e protetta, sarà comunicativa ed estroversa, viceversa si chiuderà in se stessa.

In ogni caso mette impegno in ogni cosa che fa, ha un grande senso di responsabilità ed è in grado di rapportarsi a qualsiasi genere di persona.

Le professioni migliori per lei sono quelle di natura artigianale, in cui può mettere in evidenza le sue capacità e il suo talento. Può quindi trovare spazio nel mondo della moda, dell’architettura e delle decorazioni.

Segno zodiacale del nome Sofia

Il segno zodiacale che meglio si avvicina al temperamento di Sofia è il gemelli. Questo segno infatti è caratterizzato dalla dualità, in quanto ama stare insieme agli altri ma anche ritirarsi in solitudine. Inoltre è incline al cambiamento, allergico all’abitudine e animato da una grande e appassionata creatività.

Pietra preziosa del nome Sofia

La pietra fortunata del nome Sofia è l’ambra. Essa simboleggia il coraggio e aiuta a tenere sotto controllo le emozioni, a sviluppare saggezza e pazienza e ad allentare lo stress.

Colore del nome Sofia

Il colore più vicino al nome Sofia è il giallo, una nuance che richiama l’idea di luce, d’intelletto, di calore e gioia di vivere. Tuttavia è un colore legato anche al tradimento e alla menzogna, alla siccità e alla solitudine.

Numero fortunato del nome Sofia

Il numero fortunato per chi porta il nome Sofia è il due, simbolo supremo di dualità e perfetta incarnazione degli opposti. Dunque esso indica il contrasto e la polarità ma anche il desiderio di conciliarsi.

Personaggi famosi di nome Sofia

Ci sono diversi personaggi celebri che portano il nome di Sofia. Ecco i più importanti:

  • Sophia Loren: attrice italiana.
  • Sofia Coppola: regista e attrice americana.
  • Sofia Ventura: politologa italiana.
  • Sofia Carlotta di Baviera: duchessa di Baviera.
  • Sofia Dorotea di Celle: moglie di re Giorgio I di Gran Bretagna.

Canzone con il nome Sofia