Anastasia: significato, origine ed etimologia del nome

di Elisabetta Rossi

Una mini guida per conoscere il significato, l'onomastico e tutte le curiosità del nome Anastasia.

Indice

Anastasia è un nome nobile e sofisticato, poco comune in Italia, sebbene la sua diffusione sia cresciuta rispetto agli anni ’90. Scopriamo insieme il suo significato, da dove ha origine e altre interessanti curiosità su di esso.

Anastasia significato e origine del nome

Anastasia è un nome di origine greca e significa colei che nasce a nuova vita, risorta. Il termine da cui deriva, infatti, è anàstasis che vuol dire resurrezione.

Onomastico di Anastasia

L’onomastico di Anastasia ricorre in varie date, si può infatti festeggiare in queste occasioni:

  • 15 Aprile, giorno dedicato a Sant’Anastasia martire;
  • 28 Ottobre, giorno in cui si celebra sempre Sant’Anastasia martire;
  • 25 Dicembre, giorno dedicato a Sant’Anastasia di Bretagna.

Diffusione nome Anastasia

Il nome Anastasia, come già accennato all’inizio di questo articolo, è piuttosto raro nel nostro paese, sebbene dall’anno 2015 abbia conosciuto una diffusione più ampia.

Nome Anastasia carattere e destino

Anastasia è energica, volitiva, un vulcano di idee e d’iniziative che rispecchiano la sua voglia costante di avventura e di scoperta. Tuttavia la sua natura interiore è molto più riflessiva, caratterizzata da una sensibilità fuori dal comune che la porta a drammatizzare anche l’evento più sciocco e insignificante.

È soggetta a frequenti sbalzi d’umore e possiede un intuito molto sviluppato che le consente di superare brillantemente gli ostacoli e di risolvere i problemi, proseguendo per la sua strada con forte determinazione. Seducente e affascinante, Anastasia è però anche molto fragile ma solo chi la conosce davvero può entrare in contatto con la parte più tenera di lei. Preferisce avere pochi e buoni amici con i quali instaurare un rapporto profondo e sincero.

Le professioni più adatte ad Anastasia sono quelle legate al mondo della giustizia, della medicina ma anche quelle appartenenti all’universo della ristorazione.

Colore del nome Anastasia

Il colore più adatto a definire chi si chiama Anastasia è il rosa, nuance femminile per eccellenza, simbolo di speranza ma anche di affetto, romanticismo e giovinezza.

Pietra preziosa di Anastasia

La pietra fortunata di Anastasia è la malachite, una pietra preziosa, rara e dal grande fascino. Essa è legata all’idea della seduzione e alla capacità di stimolare il senso estetico e la bellezza. Richiama anche la crescita e l’abbondanza.

Segno zodiacale del nome Anastasia

Il segno zodiacale più adatto a rappresentare l’indole di Anastasia è Pesci. Questo segno è fantasioso, geniale, sensibile e sognatore. Inoltre è leale e tende ad avere una fiducia assoluta nei confronti delle persone che ama.

Numero fortunato di Anastasia

Il numero fortunato di Anastasia è il numero 4 che rappresenta la concretezza, il senso pratico e la realizzazione delle proprie idee, di ciò che dentro ognuno di noi è manifesto e solido.

Personaggi famosi di nome Anastasia

Ci sono diversi personaggi celebri che portano il nome di Anastasia. Qui di seguito vi elenchiamo i più conosciuti:

  • Anastasia, santa romana
  • Anastasia di Hohenzollern, principessa tedesca
  • Anastasia, figlia dell’imperatore Costanzo Cloro
  • Anastasia Kelesidou, atleta greca
  • Anastasia Silveri, modella russa
  • Anastacia, cantautrice americana.

Canzone per Anastasia