Angelica: curiosità e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Una mini guida che vi rivela tutte le principali informazioni e caratteristiche del nome Angelica.

Indice

Angelica, nome dal suono delicato, è una variante del più classico Angela ed è meno diffuso rispetto a quest’ultimo. Estremamente poetico ed evocativo, è anche il nome scelto dal Boiardo per la protagonista del suo Orlando innamorato e da Ariosto, per quella dell’Orlando Furioso.

Scopriamo cosa significa il nome Angelica, qual è la sua origine e altre interessanti curiosità su di esso.

Angelica nome origine e significato

Il nome Angelica deriva dal greco ánghelos, che vuol dire Angelo. In relazione a tale antica origine, il suo significato è simile agli angeli oppure messaggero della volontà di Dio.

Onomastico nome Angelica

L’onomastico di Angelica ricorre in diverse date, tra le quali ricordiamo quella del 18 Febbraio, giorno in cui si ricorda Beato Angelico, un pittore sacro, patrono degli artisti, e del 6 Dicembre, celebrazione dedicata invece alla Beata Angelica da Milazzo.

Angelica nome diffusione

Il nome Angelica si è diffuso in Europa a partire dal diciottesimo secolo. Nel nostro paese risulta meno usato e diffuso rispetto ad Angela ma nonostante questo è comunque molto apprezzato per il suo significato religioso e per la sua sonorità dolce e carezzevole.

Personalità del nome Angelica

Angelica è una donna femminile e dal fascino irresistibile. Dotata di un buon senso dell’umorismo, è vivace, allegra e molto comunicativa. Queste qualità rendono molto facile stringere amicizia con lei come anche risulta semplice innamorarsene.

Angelica sa essere molto caparbia e determinata, per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata, mette tutta se stessa e il fallimento non la spaventa, anzi alimenta ancora di più la sua voglia di andare avanti per realizzare i propri sogni.

In amore cerca il famoso uomo perfetto, colui che riuscirà a conquistare il suo cuore e al quale dedicherà tutte le sue attenzioni. Bisognosa di stabilità emotiva, Angelica difende chi ama come può, tanto da risultare un po’ possessiva.

Il carattere deciso e indipendente di Angelica, la rende adatta a svolgere una libera professione, in modo tale da non doversi sottomettere a nessuno. I settori che meglio si addicono a lei sono quelli del marketing o sportivi.

Colore del nome Angelica

Il colore più vicino e adatto alla personalità di Angelica è il giallo, una nuance che richiama la gioia di vivere, l’allegria, la vivacità e il buon umore.

Pietra fortunata del nome Angelica

La pietra fortunata di Angelica è il lapislazzulo, una gemma preziosa, dal colore blu intenso e striata di venature color oro. Essa stimola la comunicazione, la calma e anche la voglia di scoprire nuove cose.

Numero fortunato nome Angelica

Il numero fortunato di Angelica è il sei. Esso simboleggia l’equilibrio e l’armonia fisica e spirituale. Rappresenta inoltre anche l’unità famigliare.

Segno zodiacale del nome Angelica

Il segno zodiacale più adeguato ad esprimere la personalità di Angelica, è la Bilancia. Questo segno è alla perenne ricerca di equilibrio e si dimostra spontaneo, pratico e privo di pregiudizi. Si fa notare inoltre anche per la sua eleganza.

Personaggi famosi di nome Angelica

Ci sono svariati personaggi celebri che si chiamano Angelica. Qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni:

  • Angelica Garnett: scrittrice britannica
  • Angelica: cantante italiana
  • Angelica Leo: attrice italiana
  • Angelica Tintori: fumettista e saggista italiana
  • Angelica Ippolito: attrice teatrale italiana
  • Angelica Catalani: soprano italiano

Canzone per Angelica