Carol: etimologia, significato e diffusione del nome

di Elisabetta Rossi

Se state cercando cosa significa il nome Carol, nel nostro articolo trovate tutte le informazioni più utili e curiose relative ad esso.

Indice

Carol è la variante femminile in francese di Carla e rappresenta una valida alternativa a chi vuole chiamare la sua bambina con un nome diverso dal solito ma sempre ancorato a un’idea di classicità. Nel nostro articolo vi raccontiamo quali sono le caratteristiche di questo nome, il suo significato e tutte le curiosità legate ad esso.

Significato e origine del nome Carol

Carol è un nome di derivazione germanica e significa forte, ardita, libera e anche valorosa. Scegliere dunque questo nome per la propria figlia, è un modo per augurarle di sviluppare o acquisire queste qualità.

Onomastico di Carol

L’onomastico di Carol si festeggia nei seguenti giorni:

  • 4 novembre: giorno dedicato a San Carlo Borromeo
  • 28 ottobre: giorno dedicato al beato Carlo Gnocchi
  • 1 luglio: giorno in cui si ricorda Santa Carolina di Denain

Personalità di Carol

Carol è vivace, spensierata, decisa e pronta a dare tutta se stessa per raggiungere i suoi obiettivi. Le difficoltà non la spaventano, le affronta infatti con coraggio, tenacia e un grande senso di responsabilità.

Sul lavoro è molto precisa, calma e non si lascia spaventare dalla fatica. Sa però anche ritagliarsi momenti dedicati al relax, al piacere e al divertimento. In amore è disposta a mettersi in gioco e a rischiare ma lo fa solo se pensa che ne valga davvero la pena, se la persona che le interessa è degna delle sue attenzioni e del suo affetto.

Molto riservata e chiusa, è una donna gentile, sincera e molto cordiale. Le professioni che meglio si adattano alla sua personalità sono quelle di stampo culturale, che richiedono studio e grande impegno mentale, come l’avvocato, l’interprete oppure l’insegnante.

Colore di Carol

Il colore più adatto a coloro che si chiamano Carol è il verde che rappresenta la speranza, la natura ma anche l’amore puro e incondizionato.

Pietra fortunata del nome Carol

La pietra fortunata associata al nome Carol è l’acquamarina, una gemma dalle tonalità verdi e blu, che stimola la crescita spirituale e aiuta a tenere lontane le energie negative.

Numero fortunato del nome Carol

Il numero fortunato del nome Carol è il tre, quello ritenuto perfetto in quanto richiama la trinità. Esso simboleggia la creatività, l’intelletto e la capacità di entrare in comunicazione con gli altri.

Segno zodiacale del nome Carol

Il segno zodiacale che meglio esprime le qualità di Carol è la Bilancia, un segno che rappresenta l’equilibrio, l’armonia, l’eleganza e la raffinatezza.

Personaggi di nome Carol

Il nome Carol appartiene a diversi personaggi famosi stranieri. Qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni:

  • Carol Alt: modella e attrice americana
  • Carol Browner: avvocato e ambientalista americana
  • Carol Heiss: pattinatrice artistica su ghiaccio
  • Carol Kane: attrice americana
  • Carol Rosin: scienziata statunitense
  • Carol Vaness: soprano americano
  • Carol Lynley: attrice statunitense
  • Carol Channing: attrice e cantante statunitense

Canzone per Carol