Frida: origine, caratteristiche e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Volete chiamare vostra figlia Frida? Nel nostro articolo trovate tutte le informazioni relative al suo significato, al numero fortunato e alla pietra legata al nome.

Indice

Frida si annovera senza alcun dubbio tra i nomi poco comuni in Italia. Caratterizzato da un grande fascino, ha una sonorità decisa che riflette in parte la personalità di coloro che si chiamano così.

Scopriamo insieme tutte le curiosità su questo nome, la sua origine e le informazioni più importanti ed utili su di esso che vi aiuteranno a decidere se è adatto o meno alla vostra bambina.

Frida nome origine e significato

Frida è un nome di origine germanica, deriva infatti dal tedesco Frieda e vuol dire pace. Ha quindi un significato positivo e armonico.

Frida onomastico

Non essendoci sante di nome Frida, si dovrebbe festeggiare l’onomastico il 1 Novembre. In alternativa si può scegliere di celebrarlo il 18 Luglio, giorno dedicato a San Federico, vescovo di Ultrecht.

Frida nome diffusione

Il nome Frida è stato usato raramente in passato ma negli ultimi anni ha conosciuto una diffusione più ampia e capillare nelle famiglie italiane. Va però detto che si è imposto soprattutto nelle zone legate alla cultura e alle tradizioni germaniche, quindi lo ritroviamo al nord, in Trentino e in Friuli-Venezia Giulia.

Personalità di chi si chiama Frida

Frida è energica, appassionata, egocentrica, animata da una grande forza d’animo ma è anche introversa, timida, emotiva e molto altruista. Questa dualità del carattere, rende il suo umore altalenante e instabile, in quanto può passare da momenti in cui è entusiasta di ciò che fa, ad altri dove diventa immobile e passiva.

In lei convive il conflitto tra il desiderio di primeggiare, di affermarsi sugli altri, e il bisogno di essere amata e protetta. La sua ambizione la porta a cercare di ottenere una vita lavorativa soddisfacente e rispondente alle sue aspettative.

Frida è anche una donna intelligente e creativa che ama coltivare le sue passioni. Le professioni che meglio si adattano alla sua personalità sono quelle legate alle scienze umane tuttavia preferisce svolgerle in maniera autonoma per mantenere la sua indipendenza.

Colore del nome Frida

Il colore più adatto alla personalità di Frida è l’azzurro, una nuance che simboleggia la creatività e il desiderio di comunicare e scoprire nuove cose. Esso inoltre stimola la calma e la tranquillità.

Pietra fortunata del nome Frida

La pietra fortunata di Frida è il diamante, una gemma tra le più preziose, che simboleggia la resistenza, la forza, la tenacia e anche la luce.

Numero fortunato nome Frida

Il numero fortunato di Frida è il 5. Esso simboleggia il cambiamento, l’esplorazione fisica e mentale e dunque la voglia di cercare sempre nuove mete.

Segno zodiacale del nome Frida

Il segno zodiacale che rispecchia più di tutti la personalità di Frida è Pesci. Questo segno infatti è caratterizzato dal dualismo tra l’essere un sognatore, attivo e curioso di scoprire nuovi aspetti del mondo, e l’essere una persona generosa, pronta ad aiutare gli altri.

Personaggi famosi di nome Frida

Ecco una lista di personaggi famosi che portano il nome di Frida:

  • Frida Kahlo: amata pittrice messicana
  • Frida: cantante norvegese-svedese
  • Frida Scarpa: schermitrice italiana
  • Frida Giannini: stilista italiana
  • Frida Hansdotter: sciatrice alpina svedese

Canzone per Frida