Se avete deciso di chiamare vostro figlio Jonathan, nell'articolo trovate tutte le informazioni più utili relative a questo nome.
Jonathan è un nome molto diffuso negli Stati Uniti ma anche in Italia le famiglie sembrano apprezzarlo, seppur in numero decisamente inferiore. Il merito della sua affermazione nel nostro paese è da imputare in parte al libro Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach che ha riscosso un grande successo. Indimenticabile è anche la trasmissione di Ambrogio Fogar, Jonathan Dimensione Avventura.
Scopriamo insieme il significato del nome, la sua origine e altre interessanti curiosità su di esso.
Significato del nome Jonathan
Il nome Jonathan ha un’origine antica, deriva infatti dall’ebraico Yonatan e significa dono di Dio. Sebbene alcuni pensino che si tratti di una variante di John, in realtà è una versione più lunga di Nathan.
Onomastico nome Jonathan
In Italia non c’è un santo con questo nome, di conseguenza l’onomastico di Jonathan si può festeggiare solo il 1 Novembre, giorno di Ognissanti. In alternativa si può prendere in considerazione il 26 Aprile, data in cui viene festeggiato negli Stati Uniti.
Diffusione del nome Jonathan
Il nome Jonathan si è diffuso in Italia dopo l’avvento della Riforma Protestante. La sua affermazione tuttavia non è mai stata capillare e negli ultimi anni è leggermente calata. Nel 2019 ad esempio è stato scelto da 117 famiglie.
Personalità di Jonathan
Jonathan ha un carattere inquieto ed impulsivo. Per mantenere il controllo e non lasciarsi sopraffare dalle emozioni, positive o negative che siano, ha bisogno di avere dei punti di riferimento stabili a cui appoggiarsi. Solo così può mantenere la mente lucida e capire qual è la migliore decisione da prendere nelle situazioni più varie e diverse, sia in ambito privato che sociale.
Grande lavoratore, s’impegna in ogni compito che gli viene affidato, dimostrandosi degno di fiducia. Anche nella sfera sentimentale non si risparmia, dedicandosi a 360° gradi alla persona amata.
Altruista e generoso è sempre disponibile ad andare in aiuto di chi ne ha bisogno, in particolare se si tratta di amici e parenti. In amicizia è molto leale ed estremamente sincero. Quest’ultima caratteristica si riflette anche nelle altre sfere della sua vita, rendendolo incapace di mentire pur di raggiungere un obiettivo a cui tiene.
È molto curioso e pronto alla scoperta, a conoscere e imparare cose nuove. Infine è una persona comunicativa e ama trasmettere agli altri ciò che sa. Per questo motivo un mestiere adatto a lui potrebbe essere quello dell’insegnante.
Colore del nome Jonathan
Il colore più adatto al nome Jonathan è il giallo, simbolo di luce, vitalità, intelligenza ed energia.
Pietra fortunata del nome Jonathan
La pietra fortunata di Jonathan è l’ametista, una gemma simbolo di equilibrio e di scelte ponderate, che richiedono riflessione e attenzione.
Numero fortunato di Jonathan
Il numero fortunato di Jonathan è il tre, considerato perfetto perché rievoca la Trinità. Esso rappresenta la creatività e l’intelligenza.
Segno zodiacale di Jonathan
Il segno zodiacale più adatto a rappresentare l’indole di Jonathan è la bilancia, un segno che è alla ricerca costante di equilibrio ma che è anche sinonimo di eleganza e spontaneità.
Personaggi famosi di nome Jonathan
Il nome Jonathan appartiene a diversi personaggi celebri. Ve ne elenchiamo alcuni:
- Jonathan Swift: autore de I viaggi di Gulliver
- Jonathan Demme: regista statunitense
- Jonathan Coe: scrittore inglese
- Jonathan della Marianna: musicista italiano