Se vi piace il nome Aurora, scoprite nella nostra mini guida il suo significato, la sua origine e anche la personalità che hanno le bambine che si chiamano così.
Aurora si annovera tra i nomi femminili più amati in Italia, sono infatti molti i genitori che decidono di chiamare la propria figlia in questo modo. Dal suono dolce e poetico, Aurora è un nome elegante e destinato a non passare mai di moda.
Nel nostro articolo vi raccontiamo la sua origine, il suo significato e anche che tipo di personalità hanno le bambine con questo nome.
Significato del nome Aurora
Il nome Aurora deriva dal latino aurōra. La sua origine però è sabina e proviene da Ausel, appellativo attribuito alla divinità del sole. Il suo significato è dunque luminosa e splendente e rimanda alla luce, alla serenità e alla chiarezza.
Onomastico di Aurora
L’onomastico di Aurora ricorre il 20 ottobre, data in cui si festeggia Sant'Orora, religiosa irlandese oppure il 16 giugno, giorno dedicato a Sant'Àureo martire.
Diffusione del nome Aurora
Aurora è un nome che si è affermato e diffuso in Italia a partire dal Rinascimento. La sua popolarità è cresciuta negli ultimi dieci anni, tanto da conquistare, nel 2015, il secondo posto tra i nomi italiani più amati in assoluto.
Personalità di Aurora
Aurora è destinata a catturare l’attenzione di chiunque la incontri. Affascinante, brillante e seducente, trasmette calma e serenità a chi le sta vicino. Inoltre è dotata di un grande senso di responsabilità e cerca sempre di essere precisa in tutte le cose di cui si occupa, sia nel lavoro che nella vita privata.
La sua grande capacità d’immaginazione, la spinge spesso a sognare ad occhi aperti, estraniandosi dalla realtà. Compito dei genitori sarà quindi quello di riportarla al presente e di farle capire il suo valore e le sue potenzialità, aiutandola a superare i suoi limiti e le sue paure che potrebbero impedirle di realizzarsi.
Le professioni più adatte ad Aurora sono quelle nel campo dell’arte e dell’estetica ma anche quelle inerenti al settore dell’artigianato, che ben si sposano alla sua fantasia e alla sua scrupolosità.
Colore di Aurora
Il colore che meglio rispecchia la personalità di Aurora è l’arancione. Questa nuance simboleggia la gioia di vivere, l’entusiasmo, l’armonia interiore e anche la fantasia.
Pietra fortunata del nome Aurora
La pietra portafortuna di Aurora è il topazio, una gemma simbolo di luce e saggezza ma anche capace d’infondere in chi la possiede una buona predisposizione al cambiamento, a mantenere una mente lucida e attenta.
Numero fortunato di Aurora
Il numero fortunato di Aurora è il quattro, simbolo di praticità, concretezza ma anche della predisposizione a mettere in pratica le proprie idee.
Segno zodiacale di Aurora
Il segno zodiacale più vicino alla personalità di Aurora è l’acquario, un segno intuitivo e creativo, alla perenne ricerca del cambiamento, di nuove emozioni ma anche attaccato alla propria libertà.
Personaggi famosi di nome Aurora
Qui di seguito vi elenchiamo i nomi di alcuni dei personaggi celebri che si chiamano Aurora.
- Aurora Cancian: attrice e doppiatrice italiana
- Aurora Lussana: giornalista e conduttrice televisiva italiana
- Aurora Aksnes: cantautrice norvegese
- Aurora Quattrocchi: attrice italiana
- Aurora Sanseverino: poetessa e attrice teatrale italiana
- Aurora Ramazzotti: figlia di Eros Ramazzotti e di Michelle Hunziker
Canzone per Aurora
La canzone perfetta da dedicare a chi si chiama Aurora è quella dal titolo omonimo scritta da Eros Ramazzotti in occasione della nascita di sua figlia nel 1996.