Lorenzo è uno dei nomi per bambini più celebri in Italia. Nell'articolo vi riveliamo tutte le informazioni più utili su di esso.
Lorenzo è uno dei nomi più apprezzati dalle famiglie italiane come anche da quelle di altri paesi europei, tra cui spicca l’Inghilterra. Scopriamo insieme il significato del nome e altre curiosità interessanti su di esso.
Lorenzo etimologia
Lorenzo è un nome di origine latina e proviene dal cognomen Laurentius, attribuito a coloro che abitavano nella città del Lazio Laurentum, un luogo dove le leggende dicono crescessero piante di alloro.
Altri studiosi invece affermano che il nome derivi proprio dalla pianta di alloro, laurus, usata per incoronare poeti e comandanti ritornati vincenti dalla guerra.
Significato del nome Lorenzo
Il nome Lorenzo, tenendo conto della sua etimologia, può quindi significare abitante di Laurentum oppure colui che è cinto di alloro.
Onomastico di Lorenzo
L’onomastico di Lorenzo si festeggia il 10 agosto, giorno dedicato a San Lorenzo martire e anche alla notte delle stelle cadenti.
Nome Lorenzo diffusione
Lorenzo è tra i nomi più amati in Italia e la sua diffusione è avvenuta prima di tutto negli ambienti cristiani per poi ampliarsi anche altrove. Ancora oggi si trova ai primi posti nella classifica dei nomi maggiormente scelti dalle famiglie.
Nome Lorenzo carattere
Lorenzo è allegro, sensibile e dotato di una buona ironia. Nonostante questo è una persona riservata e difficilmente riesce ad esprimere ciò che ha dentro. Tale atteggiamento è però anche un modo per nascondere agli altri la sua fragilità.
Lorenzo è inoltre animato da uno spirito combattivo, che lo porta ad affrontare la vita e le sue difficoltà a testa alta. Ama dare l’esempio agli altri ed essere apprezzato. Gli amici sono per lui fondamentali e con loro sa essere leale e pronto a dare buoni consigli. Lo stesso atteggiamento lo ha in amore, dove rivela anche il suo lato passionale.
Tra le professioni più adatte alla personalità di Lorenzo abbiamo quelle facenti parte del settore creativo, della politica e della comunicazione.
Colore di Lorenzo
Il colore che più di tutti rispecchia la personalità di Lorenzo è il giallo, una nuance che simboleggia la gioia di vivere, l’ottimismo ma anche l’intelligenza.
Pietra preziosa di Lorenzo
La pietra fortunata di Lorenzo è l’agata. Questa gemma, molto diffusa nel periodo rinascimentale, rappresenta il coraggio, la vitalità e l’energia. Inoltre infonde nelle persone calma e pace e le protegge dalla sfortuna.
Numero fortunato di Lorenzo
Il numero fortunato di Lorenzo è l’uno. Esso simboleggia il coraggio, la forza e la volontà di affermarsi nel mondo.
Segno zodiacale del nome Lorenzo
Il segno zodiacale più vicino alla personalità di Lorenzo è il Capricorno. I nati sotto questo segno si contraddistinguono infatti per la disciplina, l’impegno e il senso di responsabilità. Sono introversi ma con le persone a cui sono legati si dimostrano affettuosi e molto leali.
Personaggi famosi di nome Lorenzo
Ecco alcuni personaggi celebri che portano il nome di Lorenzo:
- Lorenzo Cherubini: in arte Jovanotti, è un cantautore italiano
- Lorenzo Bartolini: scultore italiano
- Lorenzo Fragola: cantante italiano
- Lorenzo Lotto: pittore italiano
- Lorenzo de' Medici: soprannominato il Magnifico, è stato uno scrittore e un mecenate italiano
- Lorenzo Bandini: pilota automobilistico italiano
Canzone da dedicare a Lorenzo
Tra le canzoni da dedicare a chi si chiama Lorenzo, ricordiamo Attraverso di Lorenzo Fragola e Mameli. Buon ascolto!