Se state pensando di chiamare la vostra bambina Gaia, vi potrà essere utile la nostra mini guida su questo nome.
Gaia è tra i nomi più popolari e amati in Italia. Sono infatti sempre numerose le famiglie che decidono di chiamare la propria bambina in questo modo. Scopriamo allora tutte le curiosità e le informazioni più utili sul nome.
Gaia significato nome
Il nome Gaia è legato alla figura di Gaia, che nella mitologia greca era la dea madre di tutti gli dei, e alla cultura etrusca in cui rappresentava la versione femminile di Gaio.
Il suo significato dunque può essere interpretato come felice oppure, se si fa riferimento alla cultura greca, va inteso come terra e trasparenza.
Onomastico di Gaia
Non ci sono sante con il nome di Gaia, di conseguenza chi porta questo nome non ha un onomastico dedicato.
Gaia nome diffusione
Il nome Gaia è molto amato in Italia e le zone in cui è più diffuso sono quelle della Toscana e della Lombardia. Nel 2015 è arrivato a conquistare il tredicesimo posto nella classifica dei nomi femminili più scelti nel nostro paese.
Caratteristiche nome Gaia
Gaia è forte, determinata e non si ferma davanti a niente. Se si pone un obiettivo, state pur certi che farà di tutto per raggiungerlo, soprattutto in ambito lavorativo dove si rivela una persona ambiziosa e competitiva. Sa però anche collaborare con gli altri.
Molto legata alla famiglia, vede le persone care come il suo porto sicuro, un punto di riferimento indispensabile per mantenere il proprio equilibrio. Se si lega a qualcuno, lo amerà profondamente sebbene questo sentimento rischi spesso di sfociare nel possesso e in attacchi di gelosia.
Gaia ha infine una spiccata intelligenza e si distingue per la gioia di vivere e la spontaneità. Tra le professioni più adatte a lei, troviamo quelle appartenenti al mondo della scienza.
Colore di Gaia
Il colore che meglio si avvicina alla personalità di Gaia è il rosso, simbolo di vivacità, energia, passione, forza e coraggio.
Pietra preziosa di Gaia
La pietra fortunata di Gaia è il quarzo citrino, una gemma solare, che trasmette a chi la indossa positività, creatività, benessere ed energia.
Numero fortunato di Gaia
Il numero fortunato di Gaia è l’otto, simbolo di determinazione e della volontà di raggiungere i propri obiettivi come anche della capacità di governare il potere spirituale e materiale.
Segno zodiacale di Gaia
Il segno zodiacale più adatto al carattere di Gaia è il Toro, simbolo della terra e della fecondità. I nati sotto questo segno sono caratterizzati da una personalità concreta e pratica, da una grande tenacia e dall’attaccamento alla famiglia, che vedono come il loro punto stabile.
Personaggi celebri di nome Gaia
Tra i personaggi celebri di nome Gaia ricordiamo:
- Gaia De Laurentiis: attrice e conduttrice televisiva italiana
- Gaia Torta: giornalista italiana
- Gaia Bolognesi: attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica italiana
- Gaia Ranieri: cantante e conduttrice televisiva italiana
- Gaia Servadio: scrittrice italiana
Canzone per Gaia
La canzone a cui abbiamo pensato per il nome Gaia, è il pezzo omonimo di Leon Faun, dove Gaia è una divinità primordiale della terra.