Fabio: origine, significato ed etimologia del nome
di Elisabetta RossiSe siete curiosi di conoscere il significato del nome Fabio, nel nostro articolo trovate tutte le informazioni principali inerenti ad esso.
Fabio è un nome che potrebbe essere scelto da quei genitori interessati a chiamare il proprio figlio maschio in modo antico ma moderno. Se state pensando di usarlo, troverete utile questa piccola guida dove vi riveliamo le curiosità, il significato e altre interessanti informazioni su di esso.
Fabio etimologia
Il nome Fabio deriva dal latino Fabium, termine usato nell’antica Roma per definire i componenti della Gens Fabia, una famiglia patrizia.
Fabio: significato del nome
Il significato del nome Fabio si suppone sia legato, come altri antichi, a un genere di coltivazione di cui si occupavano le persone. In questo caso dovrebbe riferirsi alla coltivazione delle fave.
Fabio onomastico
L’onomastico di Fabio si festeggia l’11 maggio, giorno dedicato alla commemorazione di San Fabio, martire in Sabina, e il 31 Luglio, data in cui si ricorda San Fabio il Vessillifero, vescovo di Antiochia.
Fabio carattere
Fabio è timido, riservato e calmo. Questo suo modo di essere a un primo impatto lo fa sembrare freddo e distaccato, quando in realtà sa essere degno di fiducia e un ottimo amico e compagno di lavoro. Il suo infatti è anche e soprattutto un modo per difendersi da eventuali delusioni.
Onesto e dalle grandi qualità morali, dà importanza all’interiorità delle persone, a ciò che hanno dentro, piuttosto che a quello che mostrano all’esterno. Orgoglioso, difficilmente chiede aiuto agli altri e sul lavoro riversa molto impegno e precisione.
Fabio è inoltre un amante della natura ed è alla costante ricerca di certezze nella vita privata come anche negli affari. Tra le professioni più adatte alla sua indole abbiamo il medico, l’avvocato o attività legate alla natura.
Colore del nome Fabio
Il colore che esprime meglio la personalità di Fabio è il giallo, espressione di energia e vitalità ma anche simbolo di generosità.
Pietra preziosa del nome Fabio
La pietra fortunata di Fabio è il topazio, una gemma che aiuta a connettersi alla parte più profonda di se stessi e a incontrare l’amicizia e l’amore. Stimola inoltre il coraggio e l’altruismo.
Numero fortunato di Fabio
Il numero fortunato di Fabio è l’uno che simboleggia l’affermazione di se stessi, delle proprie qualità e della propria indipendenza.
Segno zodiacale di Fabio
Il segno zodiacale che più tutti richiama alcune qualità della personalità di Fabio è il Leone. I nati sotto questo segno sono infatti ambiziosi, pieni di energia ma anche generosi e leali verso gli altri.
Personaggi famose di nome Fabio
Ci sono diversi personaggi celebri di nome Fabio, qui ve ne elenchiamo alcuni:
- Quinto Fabio Massimo Rulliano: console romano
- Fabio Cannavaro: calciatore e dirigente sportivo italiano
- Fabio Concato: cantautore italiano
- Fabio De Luigi: attore e comico italiano
- Fabio Rovazzi: cantante e attore
- Fabio Volo: attore, scrittore, sceneggiatore e conduttore radiofonico italiano.
Canzone per Fabio
Tra le canzoni più belle da dedicare a Fabio, ricordiamo quella di Fabio Concato dal titolo Guido piano. Un pezzo che esprime un grande desiderio di libertà e d'immersione nella natura.