Amedeo: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se state pensando di chiamare vostro figlio Amedeo, troverete utile la nostra piccola guida in cui vi sveliamo tutte le curiosità su di esso, compreso il significato.

Indice

Amedeo, nome regale ed elegante, è uno di quelli maggiormente usati all’interno di casa Savoia, anzi si può dire che è proprio tradizione della famiglia chiamare i bambini maschi in questo modo. Se volete saperne di più su questo nome, nel nostro articolo vi spieghiamo il suo significato e altre imperdibili curiosità!

Amedeo origine nome e significato

Amedeo deriva dal latino Amadeus, termine formato dalle parole amare e deus, ossia dio. Il suo significato dunque è colui che ama Dio.

Amedeo nome diffusione

Amedeo si è diffuso in Italia soprattutto per il suo valore religioso. Questo nome infatti appartiene al beato Amedeo IX di Savoia e a Sant’Amadio degli Amidei, colui che ha fondato, insieme ad altri sette santi, l’ordine dei Servi di Maria.

Negli ultimi anni la popolarità del nome tuttavia è piuttosto calata, basti pensare al fatto che nel 2020 il nome è stato dato ad appena 103 bambini.

Amedeo onomastico

L’onomastico di Amedeo si festeggia il 30 marzo, giorno dedicato al beato Amedeo IX di Savoia.

Carattere di Amedeo

Amedeo è una persona dall’indole solitaria. Questo lo porta a circondarsi di pochi amici, ai quali però si lega con sincero affetto e nei confronti dei quali è sempre pronto a dispensare consigli e a offrire il proprio aiuto in caso di necessità. Essere saggio infatti è un altro lato del suo carattere, come anche la prudenza, in virtù della quale valuta sempre bene ogni scelta da fare.

È amante della natura e della vita all’aria aperta. Interessato ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze, dedica parte delle sue giornate allo studio. È però anche uno sportivo, quindi il tempo libero lo trascorre allenandosi per mantenersi in forma e scaricare lo stress.

In amore è difficile che si lasci andare, che apra il suo cuore. Lo farà soltanto quando penserà di aver trovato la donna adatta a stargli accanto. In questo caso sarà pronto anche a condividere una vita con lei.

Colore del nome Amedeo

Il colore più adatto ad esprimere la personalità di Amedeo è il bianco, il colore della purezza, della luce, della libertà e dei nuovi inizi.

Numero fortunato del nome Amedeo

Il numero fortunato di Amedeo è il due, simbolo di dualità e dunque dei rapporti di coppia o di amicizia.

Pietra fortunata di Amedeo

La pietra preziosa di Amedeo è il diamante. Esso simboleggia i valori spirituali e intellettuali, la forza e la resistenza interiore. Rappresenta inoltre la perfezione e la grandezza.

Segno zodiacale Amedeo

Il segno zodiacale che più di ogni altro riflette la personalità di Amedeo è Gemelli. I nati sotto questo segno infatti sono animati da una forte fame di conoscenza e dall’amore per i viaggi. Amano stare in compagnia ma ci sono momenti in cui preferiscono isolarsi e stare da soli.

Personaggi famosi di nome Amedeo

Ecco una lista di personaggi celebri di nome Amedeo:

  • Amedeo Minghi: cantante italiano
  • Amedeo Modigliani: pittore e scultore italiano
  • Amedeo Nazzari: attore italiano
  • Amedeo VI di Savoia: signore della Savoia e Conte d'Aosta e Moriana
  • Amedeo Guillet: ufficiale, guerrigliero e diplomatico italiano

Canzone per Amedeo