Una guida completa sul significato, l'origine e tutte le curiosità più interessanti sul nome Elena.
Elena, nome dal suono delicato e avvolgente, è molto amato dalle famiglie italiane che spesso e volentieri lo scelgono per le proprie figlie. Se anche voi siete dell’idea di considerarlo come la migliore opzione per la vostra bambina pronta a nascere, troverete molto utile la nostra guida in cui vi sveliamo tutte le informazioni più interessanti su di esso.
Elena significato
L’etimologia del nome Elena è controversa. Alcuni sostengono derivi da helene, che vuol dire torcia, altri da helenos, che sta per brillante, e altri ancora da hele, la cui traduzione è splendore.
In base a tale ipotesi, il suo significato può essere inteso come brillante, luminosa, solare o anche fiaccola. In tutti i casi è legata all’idea del risplendere.
Onomastico nome Elena
Elena festeggia l’onomastico il 18 Agosto, giorno in cui viene ricordata Sant’Elena imperatrice, madre di Costantino, che secondo la tradizione cristiana trovò la croce del martirio di Gesù.
Diffusione del nome Elena
Elena risulta tra i nomi più amati in Italia, sebbene la sua popolarità sia un po’ diminuita negli ultimi anni. La sua diffusione in passato si deve alla madre di Costantino, l’imperatrice Flavia Giulia Elena che abbracciò la religione cristiana mentre in epoca più recente è merito della moglie di Vittorio Emanuele III di Savoia, la regina Elena, principessa di Montenegro.
Nome Elena carattere
Elena è solare, ottimista e animata da una sensibilità così acuta che per evitare di essere ferita, la porta a chiudersi in se stessa e ad avere un atteggiamento riservato. Chi però ha modo di conoscerla per davvero, scoprirà una persona simpatica, molto comunicativa e attaccata ai propri famigliari, che difenderà con tutte le sue forze dai mali del mondo.
Sempre pronta ad aiutare e sostenere chi ama, è generosa ed altruista. Le indiscutibili qualità del suo carattere, rendono molto facile affezionarsi a lei e apprezzarla in tutte le sue più piccole sfaccettature. Ha anche una notevole creatività.
Sul lavoro è rigorosa, s’impegna in ogni cosa che fa e porta a termine con successo ogni incarico che le viene affidato. Potrà quindi scegliere qualsiasi genere di professione, in quanto non avrà problemi a fare carriera.
Colore del nome Elena
Il colore che esprime meglio di qualsiasi altro la personalità di Elena è il bianco, simbolo di speranza verso il futuro, di fiducia nel mondo ma anche di purezza e nobiltà di sentimenti.
Numero fortunato del nome Elena
Il numero fortunato di Elena è il nove che rappresenta la completezza della persona ma anche la generosità e la predisposizione ad aiutare e comprendere gli altri.
Pietra fortunata di Elena
La pietra fortunata di Elena è l’opale, una gemma karmica che favorisce la nascita e lo sviluppo di emozioni positive. È inoltre una pietra che riporta all’amore, alla passione e alla conquista dell’equilibrio in ogni ambito della vita.
Segno zodiacale Elena
Il segno zodiacale che esprime meglio di ogni altro la personalità di Elena, è il cancro. Un segno vitale, energico, sensibile, molto attaccato alla famiglia e dotato di un grande intuito che lo porta a comprendere facilmente gli altri per aiutarli.
Personaggi famosi di nome Elena
Ci sono diversi personaggi celebri con il nome di Elena, qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni.
- Elena Lucrezia Cornaro: filosofa italiana
- Elena del Montenegro: principessa del Montenegro e regina d'Italia
- Elena di Zara: regina di Croazia
- Elena Sofia Ricci: attrice italiana
- Elena Croce: traduttrice e scrittrice italiana
Canzone per Elena
Tra le canzoni da dedicare ad Elena, ricordiamo il brano omonimo di Anna Oxa del 1989 dedicato alla madre.