Nome Gabriel: origine, significato e curiosità del nome

di Elisabetta Rossi

Se siete curiosi di conoscere il significato di Gabriel, nel nostro articolo trovate tutte le informazioni più utili e interessanti su di esso.

Indice

Gabriel, variante inglese di Gabriele, è tra i nomi più amati in Italia. Dal suono dolce e poetico, è fortemente legato alla religione cattolica. Nel nostro articolo vi sveliamo il suo significato e tutte le curiosità più interessanti legate ad esso.

Nome Gabriel significato

Gabriel, come Gabriele, deriva dall’ebraico Gavri'el, composto dalle parole uomo e Dio. Il suo significato dunque è uomo di Dio o anche uomo forte di Dio.

Gabriel onomastico

Gabriel festeggia l’onomastico il 29 settembre, giorno in cui la chiesa ricorda gli arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele. Gabriele è stato l’arcangelo che si manifestò a Maria per comunicarle la futura nascita di Gesù.

Diffusione nome Gabriel

Gabriel, insieme alla versione italiana, risulta uno dei nomi maggiormente scelti dalle famiglie per i loro figli maschi. Per ben tre anni, dal 2007 al 2009, ha occupato il sesto posto in classifica tra i nomi preferiti nel nostro paese.

Personalità di Gabriel

Gabriel è generoso, gentile, sempre pronto a dare una mano agli altri, soprattutto alla sua famiglia, a cui si dimostra molto legato e per la quale è disposto anche a fare dei sacrifici in nome del loro benessere.

Onesto e sognatore, è però animato da una grande determinazione che lo porta a impegnarsi a fondo per raggiungere i suoi obiettivi. Gli ostacoli non lo spaventano, anzi, sono uno stimolo a fare ancora meglio per realizzarsi nella sfera lavorativa. È un amante dei viaggi e del divertimento.

In amore si dimostra molto fedele e quando trova la donna che s’incastra perfettamente con lui, l’amerà per tutta la vita. È socievole, adora stare in compagnia e circondarsi di molti amici, sebbene sappia riconoscere chi sono quelli veri, a cui affidarsi e con i quali confidarsi.

La professione più adatta a Gabriel appartiene a settori creativi, come quello della scrittura e della musica oppure al settore del turismo.

Colore del nome Gabriel

Il colore che meglio rispecchia la personalità di Gabriel è il blu, simbolo di armonia, calma ed equilibrio.

Pietra fortunata di Gabriel

La pietra fortunata di Gabriel è lo zaffiro, simbolo di saggezza, intelligenza e spiritualità. Questa gemma inoltre protegge chi la indossa dalle energie negative altrui, aiutando a mantenere intatta la propria purezza d’animo.

Numero fortunato del nome Gabriel

Il numero fortunato di Gabriel è il nove. Questo numero rappresenta la completezza e anche l’intuito.

Segno zodiacale di Gabriel

Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro rappresenta la personalità di Gabriel è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono animati dalla passione, dall’amore per lo sport e per i viaggi. Mettono grande impegno in tutto ciò che fanno e proprio per questo motivo raggiungono sempre i loro obiettivi.

Personaggi famosi di nome Gabriel

Tra i personaggi celebri che portano il nome di Gabriel e Gabriele abbiamo:

  • Gabriel Mendes: allenatore di calcio ed ex calciatore portoghese
  • Gabriel Orozco: artista messicano
  • Gabriel Malzaire: arcivescovo cattolico santaluciano
  • Gabriel Corrado: attore argentino
  • Gabriel Garko: attore ed ex modello italiano
  • Gabriele D’Annunzio: scrittore e poeta italiano
  • Gabriele Muccino: regista e sceneggiatore italiano
  • Gabriele Tinti: attore italiano
  • Gabriele Vanorio: cantante italiano
  • Gabriele Ferzetti: attore italiano

Canzone per Gabriel