Pippo: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se il nome Pippo, diminutivo di Filippo, suscita la vostra curiosità, nel nostro articolo trovate tutte le informazioni più interessanti su di esso.

Indice

Pippo non è altro che il diminutivo di Filippo, un nome regale, in quanto appartenente a principi e re che hanno fatto la storia del mondo. Nel nostro articolo vi riveliamo il suo significato e altre interessanti curiosità su di esso.

Significato del nome Pippo

Pippo, o meglio Filippo, è un nome di origine greca. Proviene infatti dal termine Philippos, composto da philos, che vuol dire amante, e da hippos, che sta per cavallo. Da quanto detto è facile dedurre che il suo significato è amico dei cavalli, amante dei cavalli e anche cavaliere.

Onomastico del nome Pippo

L’onomastico di Pippo ricorre il 3 maggio, giorno in cui si ricorda San Filippo apostolo, il 26 maggio, data in onore di San Filippo Neri, fondatore dell’oratorio, e il 22 ottobre, giorno in cui si ricorda san Filippo vescovo di Eraclea.

Diffusione del nome Pippo

Il nome Filippo essendo presente nel Nuovo Testamento ha conosciuto particolare diffusione negli ambienti cristiani. Nel nostro paese è tra i nomi più diffusi e amati dalle famiglie.

Personalità di Pippo

Pippo, ossia Filippo, è un ragazzo pieno di energia, attivo, propenso al cambiamento e parecchio ottimista. Inoltre è determinato e cerca con costanza di trovare il modo di portare a termine i suoi progetti. Ben disposto ad affrontare nuove sfide, non tollera il fallimento.

Legato agli amici e ai famigliari, è sempre disponibile per loro, ad aiutarli e ad offrire il suo sostegno nel momento del bisogno. È infatti generoso, altruista e comprensivo.

Filippo si dimostra anche una persona ambiziosa, precisa in tutto ciò che fa. In virtù di questo sul lavoro spicca per le qualità e chiunque si affidi a lui, sa che si sta rivolgendo a una persona degna di fiducia e dotata di talento. Le professioni che più si adattano a lui sono quelle appartenenti al settore del marketing, della pubblicità e della vendita.

Colore di Pippo

Il colore che esprime meglio di tutti la personalità di Pippo è il giallo, un colore che ben rappresenta la sua energia, la sua vivacità e il suo dinamismo.

Pietra fortunata di Pippo

La pietra preziosa di Pippo è l’ambra, considerata la pietra del coraggio. Questa gemma riesce a bilanciare le emozioni di chi la possiede, a cancellare la paure e a purificare la mente dai brutti pensieri. Aiuta inoltre a sviluppare la pazienza e la saggezza.

Numero di Pippo

Il numero fortunato di Pippo è l’uno, che simboleggia l’individualità, la forza e la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. Riporta inoltre anche al desiderio di affermarsi.

Segno zodiacale di Pippo

Il segno zodiacale più adatto ad esprimere la personalità di Pippo è l’acquario. I nati sotto questo segno infatti sono sognatori che riescono ad impegnarsi a fondo per realizzare i propri obiettivi e costruirsi un futuro. Il segno zodiacale è inoltre simbolo di affidabilità e fermezza.

Personaggi famosi di nome Pippo

Se siete curiosi di conoscere i personaggi famosi che portano il nome di Filippo, qui di seguito trovate un elenco dei più celebri.

  • Filippo: apostolo
  • Filippo Brunelleschi: architetto, ingegnere e scultore italiano
  • Filippo Inzaghi: calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Filippo Turati: politico e giornalista italiano
  • Filippo l'Arabo: imperatore romano
  • Filippo IV di Spagna: re di Spagna, Portogallo e Algarve.

Canzone per Pippo