Se avete deciso di chiamare vostra figlia Emily, troverete molto utile la nostra piccola guida sul significato e le curiosità relative a questo nome.
Emily è la versione anglosassone del nome italiano Emilia e, rispetto a quest’ultima, ha conosciuto negli ultimi anni una diffusione sempre più ampia. Se siete curiosi di conoscere il suo significato e la sua origine, vi sveliamo tutto in questo articolo!
Significato del nome Emily
Sull’origine di Emily ci sono due ipotesi. La prima e più accreditata, fa risalire il nome al cognomen romano Aemilia che a sua volta deriva dal termine aemulus, che sta per rivale. L'altra ipotesi le attribuisce un'origine etrusca.
Da quanto detto è facile dedurre che il significato di Emily sia proprio antagonista, contendente o anche avversario.
Onomastico di Emily
L’onomastico di Emily cade il 2 giugno, giornata in cui vengono ricordate due Sante Emilia, martirizzate a Lione. Altre date in cui si può festeggiare sono il 3 maggio, occasione dove viene commemorata la beata Emilia Bicchieri e il 24 agosto, giorno in cui viene ricordata la santa Emilia de Vialar, fondatrice delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione.
Diffusione del nome Emily
Il nome Emily ha conosciuto un’ampia diffusione nel nostro paese soprattutto negli ultimi anni. Le famiglie di neogenitori italiani, infatti, lo hanno scelto spesso per le proprie bambine, probabilmente affascinati dal suo respiro internazionale ma anche dalle sue radici antiche. Il perfetto connubio tra tradizione e modernità.
Carattere del nome Emily
Emily è introversa, riservata e sognatrice. Caratteristiche che non le fanno prendere subito confidenza con gli estranei, ha bisogno di tempo per fidarsi e aprirsi. Nonostante questo riesce ad essere seducente e la dolcezza che la anima esercita sugli altri una vera e propria calamita.
Ha un’indole tranquilla e pacifica ed è sempre pronta ad aiutare chi ama, a offrire il proprio sostegno. Con la sua famiglia e il suo partner sa anche essere molto premurosa e attenta. Sensibile ed emotiva, soffre se qualcuno la ferisce o la delude.
Sul lavoro è ambiziosa e decisa a trovare una stabilità economica. Ciò la porta ad impegnarsi a fondo in tutto ciò che fa e a portare a termine i propri progetti. Tali qualità la rendono adatta a professioni nel settore della finanza.
Colore associato al nome Emily
Il colore associato al nome Emily è il blu, simbolo di pace, equilibrio, armonia ma anche di serenità interiore.
Pietra preziosa di Emily
La pietra preziosa adatta a chi si chiama Emily è lo zaffiro, simbolo di saggezza, intelligenza ma anche di ricerca spirituale. Questa pietra inoltre stimola la ricerca interiore di se stessi.
Numero fortunato di Emily
Il numero fortunato di Emily è il sei, simbolo d’amore, unità famigliare ma anche della ricerca di pace.
Segno zodiacale di Emily
Il segno zodiacale che rappresenta meglio di tutti la personalità di Emily è il cancro. I nati sotto questo segno infatti sono vitali, energici, molto legati alla famiglia e intuitivi. Inoltre sono caratterizzati da una forte emotività che li porta ad essere inclini al pianto di gioia o di tristezza.
Personaggi famosi di nome Emily
Ci sono diversi personaggi famosi che portano il nome di Emily. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni:
- Emily Dickinson: poetessa statunitense
- Emily Watson: attrice britannica
- Emily Brontë: scrittrice e poetessa britannica
- Emily Meade: cantante a attrice statunitense
- Emily VanCamp: attrice canadese
Canzone per Emily
La canzone da dedicare a chi si chiama Emily potrebbe essere il pezzo omonimo di James Arthur, una lettera di un padre alla propria figlia.