Se vi piace il nome Martina e state pensando di sceglierlo per vostra figlia, nel nostro articolo trovate tutte le curiosità più interessanti su di esso.
Martina è tra i nomi più amati dalle famiglie italiane, forse anche in virtù della sua sonorità dolce. Scopriamo insieme il suo significato, l’origine e altre interessanti curiosità.
Significato del nome Martina
Il nome Martina deriva dal latino e significa dedicata a Marte o anche sacra a Marte. Ha quindi un legame, una connessione con il dio romano omonimo.
Martina onomastico
L’onomastico di Martina cade il 30 gennaio, giornata dedicata a Santa Martina, martire a Roma durante il dominio di Alessandro Severo.
Diffusione del nome Martina
Il nome Martina ha iniziato a diffondersi a partire dal Medioevo per via del culto di San Martino, vescovo di Tours. Nel corso del tempo ha preso sempre più piede in Europa, in particolare nel nostro paese si è affermato intorno agli Ottanta e da allora la sua corsa non ha conosciuto nessuna battuta d’arresto. Ancora oggi infatti risulta essere tra i nomi più amati dalle famiglie italiane.
Nome Martina carattere
Martina è forte, decisa e così determinata nel perseguire i propri obiettivi da non lasciarsi abbattere o spaventare dai fallimenti. Animata da forti emozioni, può risultare aggressiva e molto ostinata quando vuole far valere la propria opinione o quando è decisa ad esprimere il proprio dissenso su situazioni che non le piacciono.
Ha alti valori morali e in amore è pronta a donare tutta se stessa, spinta anche dal desiderio di avere una stabilità nella vita privata come in quella familiare. A quest’esigenza si lega il bisogno di pace, tranquillità e sicurezza.
Nel lavoro s’impegna a fondo, non si arrende, lotta per conquistare una posizione professionale soddisfacente soprattutto dal punto di vista economico. La sua capacità di prodigarsi per chi ama, la rende adatta a professioni nel settore sociale mentre il suo talento organizzativo, le può aprire la strada in ambito economico.
Colore del nome Martina
Il colore che meglio rispecchia la personalità di Martina è il blu, simbolo di pace, armonia, intelletto, verità, fedeltà, costanza e serenità emotiva.
Pietra preziosa di Martina
La pietra preziosa e fortunata di Martina è l’ametista, simbolo di scelte attente e studiate, che richiedono del tempo. Avere con sé questa gemma, ricorda dunque l’importanza di non prendere decisioni avventate.
Numero fortunato di Martina
Il numero fortunato di Martina è l’otto, simbolo di determinazione, ovvero della capacità di perseguire con successo i propri obiettivi.
Segno zodiacale di Martina
Il segno zodiacale che rappresenta meglio di tutti le qualità di chi si chiama Martina è la Vergine. I nati sotto questo segno infatti sono molto abili nel padroneggiare i propri beni, sono precisi e meticolosi.
Personaggi famosi di nome Martina
Tra i personaggi celebri di nome Martina ricordiamo:
- Martina Colombari: attrice e conduttrice televisiva italiana
- Martina Stella: attrice italiana
- Martina Guiggi: pallavolista italiana
- Martina McBride: cantautrice statunitense
- Martina Navrativola: tennista statunitense
Canzone per Martina
Per la canzone da dedicare a Martina, abbiamo pensato al pezzo omonimo dei Baustelle, che parla proprio di una donna con questo nome.
Martina è un bel nome dal suono dolce, amato dalle famiglie italiane. Il suo significato e la sua origine sono entrambi interessanti e ad esso sono associati molti altri fatti affascinanti. Se stai cercando un nome elegante e femminile per tua figlia, Martina è sicuramente in cima alla nostra lista.