Una guida completa che vi porterà alla scoperta del significato, dell'origine e di altre curiosità del nome Viola.
Viola è un nome diventato molto popolare in Italia negli ultimi anni, più del tradizionale Violetta. Di solito viene scelto da chi ama dare ai propri figli nomi di fiori. Scopriamo insieme il significato di Viola e altre interessanti curiosità su questo nome.
Significato di Viola nome
Il nome deriva dal greco antico ion, che sta per viola. Il suo significato è fiore di colore blu scuro e si lega, in tutta evidenza, alla sua origine.
Nome Viola onomastico
Viola festeggia l’onomastico il 3 maggio, giorno in cui viene ricordata Santa Viola di Verona, vergine e martire. Tuttavia le fonti storiche sull’effettiva esistenza di questa santa sono incerte.
Viola nome diffusione
Il nome Viola è diventato molto popolare in Europa dopo l’uscita dell’opera di Shakespeare La dodicesima notte, in cui la protagonista si chiama proprio in questo modo. Nel nostro paese si è affermato più lentamente, di preciso è a partire dal 1997 che le famiglie italiane hanno iniziato ad apprezzarlo e a sceglierlo per le loro bambine. Ad oggi il suo successo continua ad essere notevole.
Caratteristiche nome Viola
Viola è gentile, affabile e animata da un’innata dolcezza. Nonostante questo però sa farsi valere e rispettare e riesce, in virtù della sua intelligenza e del suo ottimo intuito, ad individuare chi le racconta bugie o cerca d’ingannarla.
Ha una natura pacifica e detesta così tanto i conflitti da intervenire in caso di discussioni per sedare gli animi e riportare l’armonia tra le parti. È legata agli amici e alla famiglia ed è molto fedele e devota in amore. Il bene dei suoi cari viene prima di ogni altra cosa, per cui cerca sempre di prendersi cura di loro nel modo migliore possibile.
In ambito lavorativo, le professioni più adatte alla personalità e alle qualità di Viola sono quelle in ambito sociale, medico e scolastico.
Colore associato al nome Viola
Il colore che meglio esprime la personalità di Viola è il giallo, simbolo di energia, vitalità ma anche della voglia di socializzare.
Pietra preziosa di Viola
La pietra preziosa legata al nome Viola è l’acquamarina, simbolo di un amore felice e durevole. Proprio per questo motivo viene spesso donata alla sposa nel giorno del suo matrimonio.
Numero fortunato di Viola
Il numero fortunato di Viola è il cinque, simbolo di cambiamento, mutevolezza e di ricerca continua di nuove sfide.
Segno zodiacale di Viola
Dal punto di vista astrologico, il segno zodiacale che meglio di tutti esprime il carattere di Viola è la bilancia. I nati sotto questo segno sono alla continua ricerca di equilibrio, armonia, detestano il caos e sono amanti dell’arte. Sempre discreti, catturano l’attenzione grazie alla loro innata eleganza.
Personaggi famosi di nome Viola
Ci sono diversi personaggi famosi che portano il nome di Viola, qui di seguito ne elenchiamo alcuni:
- Viola Dana: attrice americana
- Viola di Grado: scrittrice italiana
- Viola Valentino: cantante e attrice italiana
- Viola Valli: nuotatrice italiana
- Viola Graziosi: attrice italiana
Canzone da dedicare a Viola
Tra le canzoni da dedicare a chi si chiama Viola, abbiamo pensato a un celebre pezzo di Adriano Celentano intitolato proprio Viola, risalente al 1970.