Se avete deciso di chiamare vostra figlia Valeria, troverete molto utile la nostra piccola guida su questo nome nella quale vi sveliamo tutte le curiosità su di esso.
Valeria è tra i nomi femminili italiani più amati. Il suo suono deciso rispecchia anche il suo significato e alcune qualità del carattere di chi si chiama in questo modo. Scopriamo allora insieme tutte le curiosità su Valeria.
Valeria nome significato
Valeria è un nome di origine latina e il suo significato è colei che sta bene in salute. Ha dunque una valenza positiva e bene augurale per la nascitura.
Onomastico nome Valeria
L’onomastico di Valeria si festeggia di solito il 28 aprile, data dedicata a Santa Valeria di Milano martire, però si può anche celebrare il 16 gennaio, giorno in cui si ricorda San Valerio vescovo di Treviri.
Nome Valeria diffusione
Il nome Valeria è diffuso soprattutto al nord e in Toscana ma in generale è gradito un po’ in tutta Italia. Meno famoso di altri, rientra comunque nella classifica dei nomi italiani più amati, in cui occupa il 161° posto.
Valeria nome carattere
Valeria è una donna forte e ambiziosa. Non si arrende di fronte a nulla e s’impegna con tutta se stessa per raggiungere i propri obiettivi. Dotata di un grande intuito, riesce a capire se le persone che la circondano sono degne di fiducia o no e se le proposte lavorative che le vengono fatte sono volte a mettere in risalto le sue qualità. Difficilmente si sbaglia nelle valutazioni.
Molto appassionata e vivace, affronta con coraggio il mondo e non si abbatte davanti a nessun ostacolo. Se reputa una causa importante, vi si dedica con determinazione. Soddisfatta di se stessa, è anche simpatica e comunicativa, qualità che la fanno amare da amici e parenti.
In amore è fedele e comprensiva verso il proprio partner, sebbene tenda ad avere un indole dominante nel rapporto. A livello professionale, i lavori che meglio si adattano alla sua dirompente personalità sono quelli dell’avvocato e dell’agente di polizia.
Colore nome Valeria
Il colore che meglio esprime la personalità di Valeria è il verde, simbolo di equilibrio, comprensione e armonia, come anche di speranza e grandezza d’animo.
Pietra preziosa di Valeria
La pietra preziosa e fortunata di Valeria è il quarzo citrino, una gemma simbolo di vita ed energia.
Numero fortunato di Valeria
Il numero fortunato di Valeria è il nove, simbolo di completezza e compimento. Le persone che subiscono l’influsso di questo numero hanno un intuito molto sviluppato e tendono a vedere la vita in maniera estrema, ossia la realtà è o bianca o nera per loro, senza sfumature.
Segno zodiacale del nome Valeria
Il segno zodiacale che esprime meglio la personalità di Valeria è il Sagittario. I nati sotto questo segno infatti sono intelligenti, leali e animati da una grande vitalità. Inoltre amano i viaggi, sono ironici e molto creativi.
Personaggi famosi di nome Valeria
Tra i personaggi celebri di nome Valeria ricordiamo:
- Valeria Marini: attrice e showgirl italiana
- Valeria Cavalli: attrice e modella italiana
- Valeria Golino: attrice e modella italiana
- Valeria Mazza: modella argentina
- Valeria Moriconi: attrice italiana
Canzone da dedicare a Valeria
Una canzone da dedicare a Valeria è quella di Elsa Lila dal titolo omonimo, incentrata sul tema di un’amicizia finita.