Amelia: origine e significato del nome
di Elisabetta RossiSe avete deciso di chiamare vostra figlia Amelia, vi sarà utile consultare la nostra guida sul nome che vi spiega il suo significato e altre curiosità.
Amelia, variante del più conosciuto Amalia, è un nome femminile che sta riscuotendo sempre maggiore successo tra i neogenitori italiani. Scopriamo allora il suo significato, l’origine e altre curiosità su di esso.
Amelia significato etimologico
Il nome Amelia deriva dal termine germanico amal che vuol dire lavoro. Il suo significato quindi è laboriosa, energica e attiva.
Onomastico nome Amalia
L’onomastico di Amelia cade il 5 Gennaio, giorno in cui si ricorda Sant’Amalia, vergine e martire in Catalogna.
Diffusione del nome Amelia
Il nome Amelia ha conosciuto una notevole affermazione negli ultimi anni nel nostro paese. Le famiglie italiane infatti hanno dimostrato di preferirlo in varie occasioni al più classico Amalia, complice probabilmente l’allure estero di questa variante e una sonorità dolce ed esotica.
Carattere di Amelia
Amelia è riservata e timida, caratteristiche che a un primo impatto possono farla sembrare una persona fredda e scostante. In realtà invece è dolce e dotata di una spiccata sensibilità, oltre che di un grande altruismo. È infatti sempre pronta a sostenere e ad offrire il proprio aiuto alle persone che ama.
Animata da un forte senso di lealtà, rispettosa nei riguardi degli altri, è insofferente verso qualsiasi forma di disonestà e tradimento. Attribuisce inoltre una notevole importanza all’amicizia, ritenendola qualcosa di sacro.
Sebbene sia insicura di se stessa e delle proprie qualità, di fronte a un impegno lavorativo, a un nuovo progetto, vi si getta a capofitto mettendoci tutta se stessa. Ciò mette in evidenza il suo coraggio e la sua determinazione. Le professioni che meglio si adattano a lei sono quelle in campo medico o legale.
Colore nome Amelia
Il colore che meglio di tutti rappresenta la personalità di Amelia è il viola, simbolo di sensibilità e di attenzione verso il prossimo. Questo colore stimola anche la creatività e la fantasia.
Pietra preziosa del nome Amelia
La pietra fortunata di Amelia è l’ametista, una gemma simbolo di equilibrio e di scelte attente e ponderate.
Numero fortunato di Amelia
Il numero fortunato di Amelia è il nove, simbolo di completezza e compimento e dunque della capacità di raggiungere ogni obiettivo prefissato.
Segno zodiacale di Amelia
Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro esprime la personalità di Amelia è il cancro. I nati sotto questo segno infatti dimostrano una notevole sensibilità ed emotività, oltre a un grande intuito.
Personaggi famosi di nome Amelia
Tra i personaggi celebri che portano il nome di Amelia ricordiamo:
- Amelia Earhart: aviatrice statunitense
- Amelia Opie: scrittrice britannica
- Amelia Piccinini: atleta italiana
- Amelia Rosselli: poetessa italiana
- Amelia Pincherle: scrittrice italiana
- Amelia di Leuchtenberg: imperatrice del Brasile
Canzone da dedicare ad Amelia
Una canzone da dedicare ad Amelia, può essere il brano omonimo di Joni Mitchell, nel quale si parla di Amelia Earhart, l’aviatrice che si disperse insieme al suo aereo durante il volo sull’Oceano Pacifico.