Silvia: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se state pensando di chiamare vostra figlia Silvia, non potete assolutamente perdervi la nostra guida che vi svela il significato e altre interessanti curiosità su questo nome.

Indice

Silvia, nome reso celebre da Leopardi, sebbene sia tradizionale non è più molto diffuso in Italia, il che può renderlo una buona scelta per la vostra bambina se volete chiamarla in modo classico ma con una punta di originalità. Vediamo insieme qual è il suo significato, l’origine, il numero fortunato e altre curiosità.

Silvia etimologia e significato

Il nome Silvia deriva dal latino silva che sta per bosco, il suo significato quindi può essere inteso come abitante della foresta o anche come persona dalla natura selvaggia.

Onomastico del nome Silvia

Silvia festeggia l’onomastico il 3 novembre, giorno in cui si ricorda Santa Silvia, la madre di Papa Gregorio I.

Silvia nome diffusione

Il nome Silvia ha avuto ampia diffusione in Italia a partire dal Medioevo e la sua popolarità è rimasta intatta per tutto il ventesimo secolo. Negli ultimi anni invece è stato scelto con meno frequenza dalle famiglie, diventando un nome classico ma raro.

Carattere di Silvia

Silvia è una persona dotata di grande vitalità ed energia. È spiritosa, allegra e curiosa, tanto da interessarsi a materie appartenenti ai più diversi ambiti. La sua estrema sensibilità tuttavia la rende facilmente vittima del mondo, può infatti restare delusa e ferita dai comportamenti disonesti delle persone.

Nonostante questo trova sempre il modo di rialzarsi e di superare i momenti più bui anche grazie alla sua vena umoristica che le fa prendere la vita per il verso giusto. Entusiasta e amante di tutto ciò che è originale e mai banale, è sempre propensa a comunicare con gli altri e a stringere rapporti di amicizia duraturi. In amore è fedele ma ha bisogno di sentirsi libera e rassicurata dal partner.

Tra le professioni che meglio si adattano al suo carattere, abbiamo quelle del settore creativo e della comunicazione.

Colore di Silvia

Il colore che riflette la personalità di Silvia è il bianco, simbolo di fiducia verso il futuro, il prossimo e il mondo. Esso rappresenta inoltre la purezza d’animo e la predisposizione al cambiamento.

Pietra fortunata di Silvia

La pietra fortunata del nome Silvia è il diamante, rappresentazione di invincibilità, resistenza ma anche di luce e brillantezza.

Numero fortunato del nome Silvia

Il numero fortunato di Silvia è l’otto, simbolo di completezza e della determinazione nel portare a termine con successo i propri progetti.

Segno zodiacale di Silvia

Il segno zodiacale che più di tutti riflette la personalità di Silvia è l’acquario. I nati sotto questo segno infatti tendono ad impegnarsi molto per raggiungere i loro obiettivi. Sono dei sognatori ma con i piedi per terra e oscillano tra la voglia di socialità e il desiderio di solitudine.

Personaggi famosi di nome Silvia

Ci sono diversi personaggi celebri che portano il nome di Silvia, tra di loro ricordiamo:

  • Silvia Abascal: attrice spagnola
  • Silvia Di Natale: sociologa e scrittrice italiana
  • Silvia Mezzanotte: cantante italiana
  • Silvia Salis: atleta italiana
  • Silvia Manto: attrice italiana

Canzone da dedicare a Silvia