Alessio: tutte le curiosità sul nome

di Elisabetta Rossi

Se vi piace il nome Alessio, non potete perdervi la nostra guida sul suo significato, l'origine, la pietra e il colore associati ad esso.

Indice

Alessio, sebbene possa essere considerato il diminutivo di Alessandro, è comunque ritenuto un nome a sé stante. Se siete curiosi di scoprire il suo significato, la sua origine e la sua pietra fortunata, vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su di esso nel nostro articolo.

Significato del nome Alessio

Il nome Alessio è di origine greco-bizantina, deriva dal termine alexo e significa colui che protegge o anche colui che salva da pericoli di varia natura.

Onomastico di Alessio

Alessio festeggia l’onomastico il 17 Luglio, data in cui si commemora Sant’Alessio confessore, patrono dei pellegrini e dei viaggiatori, e il 17 Febbraio, giorno dedicato a Sant’Alessio Falconieri.

Alessio nome diffusione

Alessio non è un nome che gode di grande fama in Italia, le persone infatti che si chiamano in questo modo non superano le 11 mila unità. Tuttavia negli ultimi anni sta conoscendo una certa ripresa, viene quindi scelto più di frequente dalle famiglie italiane.

Alessio carattere

Alessio è forte, determinato ma anche molto insicuro di se stesso. Ha infatti bisogno di essere incoraggiato per riuscire a crescere dal punto di vista professionale, vincendo sulle paure e i dubbi relativi alle proprie qualità.

Nonostante questo è un uomo intraprendente e dinamico, generoso a tal punto da essere sempre pronto ad aiutare gli altri. Ama molto l’arte, soprattutto la poesia, ed è un autentico sognatore ad occhi aperti, cosa che spesso lo porta a perdersi nella sua immaginazione.

Animato da una vena ironica e simpatica, riesce a vincere la sua timidezza grazie ad essa e a stringere facilmente amicizia con gli altri. In amore è fedele, complice, comprensivo e disposto a sostenere la sua compagna in ogni scelta che fa.

Le professioni che meglio si adattano all’indole di Alessio, sono quelle in ambito sociale, dove può aiutare chi ne ha bisogno, e quelle in campo artistico che gli consentono di sviluppare la sua innata creatività.

Colore associato al nome Alessio

Il colore associato al nome Alessio è il blu, simbolo di pace, armonia, verità, fedeltà e della calma interiore. Rappresenta inoltre anche l’intelletto.

Pietra preziosa del nome Alessio

La pietra preziosa associata al nome Alessio è il topazio, una gemma che favorisce l’amicizia, l’amore e la saggezza. Inoltre stimola in chi la possiede il coraggio e contrasta stress e spossatezza.

Numero fortunato di Alessio

Il numero fortunato di Alessio è il sette, simbolo di completezza, ricerca filosofica, analisi e solitudine.

Segno zodiacale del nome Alessio

Il segno zodiacale che rappresenta meglio di tutti la personalità di Alessio è il Toro. I nati sotto questo segno sono concreti e determinati. Credono fortemente nelle loro idee e cercano di difenderle come possono. Sono infine molto legati alla famiglia.

Personaggi famosi di nome Alessio

Ci sono diversi personaggi celebri che portano il nome di Alessio. Qui di seguito ne ricordiamo alcuni:

  • Alessio III Angelo: imperatore bizantino
  • Alessio Boni: attore italiano
  • Alessio Cerci: calciatore italiano
  • Alessio Di Giovanni: poeta e drammaturgo italiano
  • Alessio Prati: compositore italiano
  • Alessio Sestu: calciatore italiano