Una guida completa per scoprire tutte le informazioni sul nome Francesco, la sua origine e il suo significato.
Francesco è uno dei nomi più amati in Italia, da anni in cima alle preferenze dei neogenitori, probabilmente anche per via di Papa Francesco, molto apprezzato dalla comunità cattolica. Vediamo qual è il suo significato, l’origine e le altre curiosità legate ad esso.
Francesco origine nome e significato
Il nome Francesco deriva dal latino francus, che vuol dire in condizione di libertà. Da questo proviene il suo significato di uomo libero.
Onomastico Francesco
L’onomastico di Francesco si festeggia il 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
Francesco nome diffusione
Il nome Francesco ha conosciuto larga diffusione in Europa dal momento in cui si è affermato il culto di San Francesco d’Assisi. In Italia la sua popolarità non ha mai conosciuto battute d’arresto, anzi è andata crescendo sempre di più, diventando il nome maschile più amato e scelto dai neogenitori.
Nome Francesco carattere
Francesco è volenteroso, animato da una grande eticità e da principi morali che per lui sono imprescindibili. È schietto e onesto e queste qualità lo portano ad esprimere senza mezzi termini i suoi pensieri, le sue idee, dando così l’impressione di essere ostinato e di voler prevalere sugli altri, quando in realtà è solo molto sincero.
C’è però chi apprezza questo lato del suo carattere, sebbene in certi casi sia difficile da accettare. È un partner comprensivo, attento e affettuoso e un padre altrettanto amorevole che s’impegna nell’offrire una buona educazione ai figli.
A livello professionale, i lavori che meglio si adattano all’indole di Francesco, sono quelli appartenenti al settore della natura e della tecnologia. Impieghi dove è richiesta una grande attenzione.
Colore nome Francesco
Il colore associato al nome Francesco è il rosso, simbolo di vivacità, passione, ardore e grande energia. Esso inoltre rappresenta la forza e la determinazione.
Pietra preziosa del nome Francesco
La pietra fortunata del nome Francesco è il rubino, simbolo di vittoria, potere come anche di lunga vita. Questa gemma viene associata all’amore eterno, quello che non si estingue mai.
Numero fortunato del nome Francesco
Il numero fortunato di Francesco è il quattro, simbolo di stabilità, equilibrio, concretezza e praticità.
Segno zodiacale del nome Francesco
Il segno zodiacale che esprime più di tutti la personalità di Francesco è l’ariete. I nati sotto questo segno sono dotati di una grande forza di volontà come anche di determinazione. Impulsivi e impazienti si gettano in ogni progetto in cui credono senza valutare con opportuna attenzione i pro e i contro. Sono infine molto onesti e legati alla famiglia.
Personaggi famosi di nome Francesco
Tra i personaggi celebri che portano il nome di Francesco ricordiamo:
- Papa Francesco: 266º papa della Chiesa cattolica
- Francesco d’Assisi: santo italiano
- Francesco Hayez: pittore italiano
- Francesco Petrarca: scrittore e poeta italiano
- Francesco Guccini: cantautore italiano
- Francesco Totti: calciatore italiano
Canzone da dedicare a Francesco
Tra le canzoni da dedicare a chi si chiama Francesco, citiamo il brano Io sono Francesco, che ha segnato l’esordio di Francesco Tricarico.