Jasmine: significato e origine del nome

di Elisabetta Rossi

Se amate la natura, troverete molto utile la nostra guida al nome Jasmine, dove vi riveliamo il suo significato e altre interessanti curiosità.

Indice

Il nome Jasmine appartiene a quella schiera di nomi floreali ispirati ai fiori e alla loro bellezza, molto apprezzati da tutte le famiglie amanti della natura. Vediamo insieme il suo significato e altre curiosità su di esso.

Jasmine origine nome e significato

Il nome Jasmine deriva dal persiano yasamin e significa fiore di gelso. Fa quindi riferimento al dolce e delicato fiore di gelsomino.

Onomastico Jasmine

Jasmine è adespota, questo significa che non ci sono sante aventi questo nome. Di conseguenza non ha una data nella quale si festeggia il suo onomastico.

Diffusione del nome Jasmine

Il nome Jasmine non è molto diffuso in Italia, sebbene negli ultimi anni, a partire dal 2015, ha avuto una leggera crescita e il suo apprezzamento è aumentato nelle famiglie. La scelta di questo nome è senza dubbio influenzata dalla volontà dei neogenitori di chiamare la propria figlia in modo esotico e originale.

Caratteristiche del nome Jasmine

Jasmine è socievole, comunicativa e amante della natura in ogni suo aspetto. Attribuisce una grande importanza ai legami affettivi, tanto da dimostrarsi dolce, disponibile e comprensiva nei confronti degli amici, come anche dei propri famigliari e del partner. Nei confronti di quest’ultimo è una compagna fedele e una madre amorevole.

Dall’animo puro, sincero e vivace, Jasmine stringe facilmente rapporti di amicizia e viene considerata da tutti una persona affidabile e sulla quale si può contare in ogni momento, non solo quando se ne ha bisogno.

A livello professionale, i lavori più adatti alla sua indole sono quelli del settore florovivaistico o quelli legati all’universo del mondo animale, dove può dare spazio alla sua passione e al suo amore per ogni creatura vivente.

Colore nome Jasmine

Il colore che meglio di tutti esprime la personalità di Jasmine è il blu. Il colore dell’introspezione, della serenità, della calma, come anche dell’intelletto e della fedeltà.

Pietra preziosa del nome Jasmine

La pietra fortunata legata al nome Jasmine è la giada, una gemma che rappresenta la fortuna, la saggezza e l’energia.

Numero fortunato di Jasmine

Il numero fortunato di Jasmine è il tre, simbolo di perfezione perché riporta al concetto della trinità. Esso inoltre rappresenta la creatività e l’intelligenza.

Segno zodiacale del nome Jasmine

Il segno zodiacale che più di tutti esprime la personalità di Jasmine è la Vergine. I nati sotto questo segno infatti sono altruisti, intelligenti, molto precisi, attenti e seri. Sono animati da un forte senso di responsabilità e per questo sono persone nei confronti delle quali si può riporre massima fiducia.

Personaggi famosi di nome Jasmine

Tra i personaggi famosi di nome Jasmine abbiamo:

  • Jasmine: cantante italiana
  • Jasmine Laurenti: attrice, doppiatrice, cantante e speaker italiana
  • Jasmine Sinclair: modella britannica
  • Jasmine Trinca: attrice italiana
  • Jasmine Maimone: attrice italiana

Canzone da dedicare a Jasmine