Per tutti gli amanti del nome Sara, ecco una guida per scoprire il suo significato, l'origine, il colore e il numero fortunato.
Sara è uno dei nomi più popolari e amati in Italia. Dal suono delicato e dolce, è presente anche nella Bibbia. Si chiamava così infatti la moglie di Abramo. Scopriamo insieme cosa significa e altre interessanti curiosità su di esso.
Cosa significa il nome Sara
Il nome Sara deriva dall’ebraico 'Sārāh' e significa signora, principessa e regina. È quindi un nome caratterizzato da un’aura di nobiltà e ricercatezza.
Onomastico di Sara
Sara festeggia l’onomastico il 20 Aprile, giorno in cui si ricorda Santa Sara, martire ad Antiochia.
Diffusione del nome Sara
Il nome Sara, come accennato ad apertura di questo articolo, è uno dei preferiti dai neogenitori italiani, che già in epoca antica sceglievano di chiamare in questo modo le figlie femmine. Negli ultimi anni tuttavia la sua popolarità è un po’ scesa, complice probabilmente l’affermarsi dei nomi esotici e stranieri.
Nome Sara personalità
Sara è una donna timida e introversa e a causa di questo all’apparenza può sembrare fredda e distaccata. In realtà è molto sensibile e dolce, qualità che dimostra ai famigliari, agli amici e al proprio partner.
Non ama essere al centro dell’attenzione ma le piace ricevere apprezzamenti dagli altri, vedere riconosciute le sue qualità e i suoi talenti. Intelligente e intuitiva, tira fuori il lato forte e determinato di sé quando si tratta di difendere le sue idee. Ha dunque un animo forte, a discapito di quanto si possa pensare, e anche coraggioso, cosa che le permette di affrontare le avversità della vita senza abbattersi.
Le professioni che meglio si adattano alla sua personalità sono quelle nell’ambito dell’economia, della pedagogia e della psicologia. Settori in cui può mettere in risalto la sua precisione e la sua capacità di comprendere gli altri.
Colore associato al nome Sara
Il colore che esprime meglio di tutti il carattere di Sara è il rosso, simbolo di energia, vivacità, coraggio e passione.
Pietra preziosa di Sara
La pietra fortunata associata al nome Sara è il rubino. Questa gemma simboleggia la vittoria, il potere, la forza e l’amore eterno.
Numero fortunato di Sara
Il numero fortunato di Sara è il due, simbolo di femminilità, socialità, della capacità d’intessere relazioni. Esso rappresenta inoltre la coppia.
Segno zodiacale del nome Sara
Il segno zodiacale più adatto a rappresentare il carattere di Sara è il leone. I nati sotto questo segno infatti sono animati da un forte spirito guerriero. Sono inoltre leali, intelligenti e raffinati.
Personaggi celebri di nome Sara
Ecco una lista di alcuni personaggi famosi di nome Sara:
- Sara Anzanello: pallavolista italiana
- Sara Errani: tennista italiana
- Sara Watkins: violinista e compositrice statunitense
- Sara Paxton: attrice e cantante statunitense
- Sara Gilbert: attrice, regista e sceneggiatrice australiana
Canzone da dedicare a Sara
La canzone da dedicare a coloro che si chiamano Sara a cui abbiamo pensato è il brano omonimo di Antonello Venditti, contenuto nell’album Sotto il segno dei pesci.