Se vi piace il nome Amerigo, troverete molto utile la nostra guida dove vi sveliamo tutte le sue caratteristiche, significato compreso.
Amerigo, nome maschile raro e particolare, dal suono deciso e pungente, rievoca quello di Amerigo Vespucci, l’esploratore e cartografo italiano che diede il suo nome all’America.
Significato nome Amerigo
Amerigo, nome di origine germanica, legato a una tradizione ostrogota, significa signore o dominatore nella sua patria.
Onomastico nome Amerigo
Amerigo festeggia l’onomastico il 15 luglio, giorno dedicato a Sant’Amerigo, confessore a Bamberga.
Diffusione del nome Amerigo
Amerigo è un nome abbastanza apprezzato dalle famiglie italiane, è stato infatti scelto da oltre 8 mila neogenitori. Nonostante questo appartiene alla schiera dei nomi rari, dato che il rapporto è di 1 ogni 6805 abitanti. È concentrato soprattutto nel centro Italia e nel nord.
Carattere del nome Amerigo
Amerigo è una persona istintiva, combattiva e determinata. Non si ferma davanti a nulla, quando decide di raggiungere un obiettivo, mette tutto se stesso per ottenerlo.
In ogni azione che intraprende è guidato poco dalla ragione e molto dall’intuito, da una naturale impulsività che lo spinge a muoversi, a prendere l’iniziativa anche se poi rischia di sbagliare, di commettere errori. Animato da un grande coraggio, non si lascia mai abbattere dalle difficoltà, si rialza sempre superando brillantemente i momenti difficili della vita.
Molto legato alla famiglia, ha però bisogno della sua indipendenza e dei suoi spazi. Ama viaggiare, scoprire posti mai visti ed entrare in contatto con persone diverse, esperienze queste che lo arricchiscono. In amore è fedele solo se s’innamora per davvero. Quando succede, si dimostra un compagno rispettoso della propria donna, pronto a sostenerla in ogni aspetto del quotidiano.
I lavori che meglio si addicono a lui sono quelli nel campo della comunicazione digitale e del turismo, professioni che alimentano la sua sete di conoscenza e la sua passione per i viaggi.
Colore di Amerigo
Il colore che meglio rispecchia la personalità vivace e dinamica di Amerigo è il giallo, simbolo di energia, spensieratezza, allegria e gioia.
Pietra fortunata del nome Amerigo
La pietra preziosa associata al nome Amerigo è il topazio, simbolo di amicizia, felicità e verità. Questa gemma inoltre aiuta chi la possiede a raggiungere una migliore consapevolezza di sé e dei propri valori.
Numero fortunato di Amerigo
Il numero fortunato di Amerigo è il quattro, simbolo di costruttività, senso pratico e concretezza. Chi è sotto l’influsso di questo numero è spinto a dare spazio alle proprie attitudini naturali.
Segno zodiacale del nome Amerigo
Il segno zodiacale che esprime meglio di tutti la personalità di Amerigo è il Sagittario. I nati sotto questo segno infatti sono animati da grande entusiasmo, voglia di viaggiare e da una forte energia positiva. Sono inoltre leali e altruisti.
Personaggi celebri di nome Amerigo
Tra i personaggi celebri di nome Amerigo ricordiamo:
- Amerigo Bartoli: pittore e scrittore italiano
- Amerigo Corsini: arcivescovo cattolico italiano
- Amerigo di Piacenza: religioso italiano
- Amerigo Petrucci: politico italiano
- Amerigo Vespucci: navigatore, esploratore e cartografo italiano
Canzone da dedicare ad Amerigo
Per la canzone da dedicare ad Amerigo abbiamo pensato al brano omonimo di Francesco Guccini, definito dall’autore stesso uno dei più belli e completi che abbia mai scritto.