Vi piace il nome Alessandro e avete pensato di darlo a vostro figlio? Allora vi sarà utile la nostra mini guida dove troverete le informazioni più interessanti su di esso.
Alessandro è un nome dalle origini antiche e nobili, molto diffuso e amato in Italia. Vediamo cosa significa, da dove deriva e altre interessanti curiosità su di esso.
Alessandro nome significato
Alessandro ha origine dal greco Alexandros, parola formata da alexo, che sta per difendere, aiutare, e aner, che vuol dire invece uomo. Stando a quanto detto, il suo significato è quello di colui che aiuta, che difende o anche di colui che protegge gli uomini.
Onomastico di Alessandro
L’onomastico di Alessandro ricorre in varie date in quanto i santi con questo nome sono davvero molti. Si può quindi celebrare l’11 gennaio, il 30 gennaio, il 3 maggio, il 4 giugno oppure il 28 agosto.
Alessandro nome diffusione
Il nome Alessandro è in assoluto quello più amato e maggiormente scelto dai neo genitori italiani per i loro bambini. È secondo solo a Francesco. Ad oggi la sua grande popolarità non accenna affatto a diminuire.
Personalità di Alessandro
Alessandro ha un carattere aperto, espansivo e allegro. Sa stare in mezzo alla gente, non si sente mai a disagio con nessuno e il suo carisma lo rende affascinante e desiderato. Molto curioso e sempre disposto ad imparare cose nuove, ad ampliare le sue conoscenze, ha però il difetto di non portare sempre a termine i suoi progetti, dando l’impressione di essere superficiale.
In realtà ha un animo sensibile, tenero e anche romantico, qualità che emergono soprattutto in amore. Nei confronti della sua donna è fedele e capace di grandi e generosi gesti sebbene possa dimostrarsi geloso.
Tra i lavori che meglio si addicono al suo carattere ci sono quelli nell’ambito della comunicazione, del commercio e della gastronomia.
Colore di Alessandro
Il colore legato alla personalità di Alessandro è il verde, simbolo di speranza, natura, vivacità, perseveranza, armonia ed equilibrio.
Pietra fortunata di Alessandro
La pietra fortunata di Alessandro è lo smeraldo, una gemma che rappresenta la rinascita della natura in primavera, la saggezza e anche la bellezza.
Numero fortunato di Alessandro
Il numero fortunato di Alessandro è l’otto, simbolo di tenacia, forza d’animo e anche di un forte senso di responsabilità. Chi è sotto l’influsso di questo numero è animato da una grande sensibilità e aspira a posizioni di prestigio.
Segno zodiacale di Alessandro
Il segno zodiacale che meglio di tutti rappresenta il carattere di Alessandro è quello dei Pesci. I nati sotto questo segno sono infatti creativi, sensibili, allegri ed estremamente romantici.
Personaggi famosi di nome Alessandro
Tra i personaggi famosi che portano il nome di Alessandro ricordiamo:
- Alessandro Magno: re di Macedonia
- Alessandro Baricco: scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo italiano
- Alessandro Del Piero: calciatore italiano
- Alessandro Manzoni: scrittore e poeta italiano
- Alessandro Volta: fisico italiano
Canzone per Alessandro
Una canzone da dedicare ad Alessandro può essere quella di Roberto Vecchioni, Alessandro e il mare, dedicata al grande condottiero Alessandro Magno.