Per tutti gli amanti del nome Eleonora, ecco una mini guida che vi rivelerà il suo significato, l'origine e altre curiosità.
Eleonora è un nome femminile e romantico, estremamente evocativo e dalla sonorità dolce. Scopriamo insieme cosa significa e quali sono le principali qualità e caratteristiche legate ad esso.
Cosa significa il nome Eleonora
Il nome Eleonora ha un’origine controversa, in quanto ci sono svariate ipotesi relative al termine da cui potrebbe derivare. Tra di esse quella più accreditata e, a detta nostra, affascinante, lega Eleonora alla parola greca èleos, che vuol dire compassione. Il suo significato sarebbe quindi quello di donna compassionevole.
Onomastico di Eleonora
Eleonora festeggia l’onomastico il 21 febbraio, giorno dedicato al ricordo di Santa Eleonora di Provenza, regina d’Inghilterra.
Diffusione del nome Eleonora
Il nome Eleonora ha conosciuto una grande diffusione a partire dal Medioevo grazie a Eleonora D’Aquitania, regina consorte di Francia e in seguito d’Inghilterra. La sua popolarità si è mantenuta intatta nel corso del tempo e ancora oggi in Italia risulta essere uno dei nomi femminili più amati.
Carattere di chi si chiama Eleonora
Eleonora è dotata di un fascino irresistibile. Determinata e decisa, ha una personalità creativa ed è incline ad agire, ad impegnarsi per difendere le sue idee o per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata.
Convinta che nella vita debba fare carriera e ottenere riconoscimenti solo chi è meritevole degli stessi, s’irrita facilmente di fronte a situazioni in cui nota favoritismi. Mal sopporta inoltre le gerarchie e di ricevere ordini in quanto è una donna indipendente, che ha bisogno della sua libertà, dei suoi spazi.
Semplicità e sincerità sono i principi che pone alla base di qualsiasi rapporto sociale stringa, anche nel caso di relazioni sentimentali. In amore è romantica, fedele e animata da una grande passione. Nei suoi sogni c’è un'unione solida, coronata da un matrimonio.
A livello professionale, i lavori più adatti ad Eleonora sono quelli in ambito finanziario oppure artistico e artigianale. In quest’ultimo caso si rivelano essere la sua occasione per dare spazio al proprio lato creativo.
Colore del nome Eleonora
Il colore che più di tutti esprime la personalità di Eleonora è il bianco, simbolo di semplicità, purezza, grande sensibilità e nobili sentimenti.
Pietra preziosa di Eleonora
La pietra preziosa associata al nome Eleonora è la perla, simbolo di prestigio e potere ma anche d'intuizione.
Numero fortunato di Eleonora
Il numero fortunato di Eleonora è l’otto, simbolo dell’equilibrio cosmico e anche della capacità di portare a termine i progetti iniziati, di raggiungere i propri obiettivi.
Segno zodiacale Eleonora
Il segno zodiacale più adatto ad esprimere la personalità di Eleonora è il cancro. I nati sotto questo segno infatti sono vitali, energici, positivi, amanti della famiglia, intuitivi e molto sensibili.
Personaggi celebri di nome Eleonora
Ecco alcuni dei personaggi celebri che portano il nome di Eleonora:
- Eleonora d'Aquitania: regina prima di Francia e poi d'Inghilterra
- Eleonora di Toledo: moglie di Cosimo I de' Medici e duchessa di Firenze
- Eleonora Brown: attrice e doppiatrice italiana
- Eleonora Daniele: conduttrice televisiva e attrice italiana
- Eleonora Giorgi: attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica italiana
- Eleonora Rossi Drago: attrice italiana
Canzone da dedicare ad Eleonora
Tra le canzoni da dedicare a Eleonora abbiamo pensato a quella omonima di Antonello Venditti, che parla dell’amore provato nei confronti di una donna con questo nome.