Barbara: significato e curiosità sul nome

di Elisabetta Rossi

Ecco una guida su tutte le principali caratteristiche del nome Barbara. Vi sarà utile per capire se chiamare o no così vostra figlia.

Indice

Barbara è un nome che fino agli anni settanta ha conosciuto una grande fortuna in Italia, ad oggi invece è molto meno diffuso. Resta in ogni caso una scelta affascinante e particolare, da prendere in considerazione per la propria figlia. Scopriamo qual è il suo significato, l’origine e altre curiosità su di esso.

Il significato del nome Barbara

Barbara è un nome che deriva dal greco bàrbaros, termine che voleva dire balbuziente o colei che non sa parlare. Poiché venivano chiamati così i forestieri, il suo significato si è evoluto in straniera.

Onomastico di Barbara

L’onomastico di Barbara si festeggia il 4 dicembre, giorno dedicato a Santa Barbara, patrona di artiglieri e artificieri.

Barbara nome diffusione

Il nome Barbara, per via del culto della santa omonima, ha conosciuto ampia diffusione nel periodo medievale. La sua affermazione è poi proseguita anche in epoca moderna, almeno fino al 1977. Dopo quella data ci sono state sempre meno famiglie a chiamare le figlie in questo modo e ad oggi può essere considerato un nome italiano raro.

Carattere di Barbara

Barbara è una donna decisa, indipendente e riservata. Non concede la sua amicizia e le sue attenzioni a chiunque, ma solo a coloro che ritiene degni della sua fiducia e del suo affetto. Con il marito e i suoi figli è amorevole e attenta alle loro esigenze ma ci sono dei momenti in cui ha bisogno di stare sola, di raccogliersi nei suoi pensieri.

Piena di vitalità e determinazione, difende con fermezza i propri principi e le proprie idee e non è disposta a scendere a compromessi. Se qualcosa non la convince e non le piace, la lascerà stare, viceversa s’impegnerà con tutta se stessa per portare a termine il progetto.

Barbara vuole vivere la sua vita come meglio crede, secondo la propria visione del mondo e poco le importa se il suo punto di vista è diametralmente opposto a quello altrui. Lei continuerà ad andare dritta per la sua strada. Ha un ottimo spirito critico e prima di prendere qualsiasi decisione, valuta sempre i pro e i contro.

La sua forza d’animo le permette di non abbattersi davanti alle difficoltà. Si rimbocca infatti le maniche per superare ogni ostacolo. A livello professionale, è adatta a lavorare da autonoma per il suo bisogno di sentirsi libera.

Colore di Barbara

Il colore che esprime meglio di qualsiasi altro la personalità di Barbara è il giallo, simbolo di energia, positività e voglia di vivere.

Pietra preziosa di Barbara

La pietra preziosa associata al nome Barbara è lo smeraldo, simbolo di bellezza e anche di rinascita. Viene inoltre considerata la gemma della saggezza.

Numero fortunato di Barbara

Il numero fortunato di Barbara è il quattro, simbolo di praticità e concretezza. Chi è sotto l’influsso di questo numero, riesce a mettere in evidenza le sue qualità allo scopo di realizzare sogni e progetti.

Segno zodiacale Barbara

Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro rappresenta il carattere di Barbara è il toro, simbolo della terra e della fecondità. I nati sotto questo segno sono persone concrete e tenaci, disposte a mettere tutto il loro impegno per raggiungere i loro obiettivi. Sono inoltre molto legati alla casa e alla famiglia.

Personaggi celebri di nome Barbara

Tra i personaggi famosi di nome Barbara ricordiamo:

  • Barbara De Rossi: attrice italiana
  • Barbara D'Urso: conduttrice televisiva, attrice e giornalista italiana
  • Barbara Berlusconi: dirigente d'azienda italiana
  • Barbara Bel Geddes: attrice statunitense
  • Barbara Bush: first lady statunitense

Canzone da dedicare a Barbara