Daniela: origine, significato e curiosità sul nome
di Elisabetta RossiSe vi piace il nome Daniela, la nostra guida sul suo significato, sull'origine e il carattere di chi si chiama così, è quello che fa per voi.
Daniela è un nome dal suono dolce, legato alla Bibbia, in quanto il profeta autore di uno dei libri del Vecchio Testamento, si chiamava Daniele. Vediamo qual è il suo significato, l’origine e altre interessanti caratteristiche legate ad esso.
Daniela significato biblico
Il nome Daniela deriva dall’ebraico e il suo significato sta per scelta o giudicata da Dio. Altre fonti dicono che potrebbe essere interpretato come il mio giudice è Dio.
Onomastico Daniela
L’onomastico di Daniela ricorre il 31 Luglio, giorno dedicato alla Beata Daniela di San Barnaba, vergine e martire.
Diffusione nome Daniela
Il nome Daniela è abbastanza diffuso e apprezzato in Italia, sia nella forma maschile che femminile. Le persone chiamate così infatti sono circa 231 mila e le regioni in cui è maggiormente affermato sono la Lombardia, il Lazio e il Veneto.
Nome Daniela carattere
Daniela è una donna amante della bellezza in ogni sua forma e in ogni ambito. Può infatti essere considerata una vera esteta. Le piace vestirsi alla moda, con classe, senza mai scivolare nella volgarità e in ogni occasione indossa sempre l’outfit più adeguato.
Dotata di una naturale eleganza, esercita grande fascino sugli uomini che entrano in contatto con lei e spesso le basta scambiarsi uno sguardo con loro per attrarre l’attenzione, senza bisogno di intavolare troppi discorsi. Riservata e taciturna, si prende cura del proprio partner con dedizione, sostenendolo in ogni scelta. È inoltre una madre amorevole e attenta al benessere dei propri figli.
Sul lavoro ama le professioni creative, che le consentono di dare spazio al suo ingegno e alla sua fantasia, come ad esempio quelle nell’ambito della fotografia.
Colore di Daniela
Il colore che meglio rispecchia la personalità di Daniela è il giallo, simbolo di vitalità, energia, spensieratezza e buon umore.
Pietra preziosa di Daniela
La pietra preziosa di Daniela è il topazio, simbolo di castità, felicità e amicizia. Questa gemma inoltre infonde in chi la possiede la forza di perdonare le offese e gli errori altrui. Aiuta infine a mantenere la mente lucida e attiva.
Numero fortunato di Daniela
Il numero fortunato di Daniela è il nove, simbolo di completezza ma anche di compassione e amore. Chi è sotto l’influsso di questo numero è sempre animato da una grande energia e voglia di fare.
Segno zodiacale di Daniela
Il segno zodiacale che più di tutti rappresenta l’indole di Daniela è il cancro. I nati sotto questo segno infatti sono intuititi, creativi, sensibili, testardi ed esercitano sugli altri un fascino irresistibile.
Personaggi famosi di Daniela
I personaggi celebri di nome Daniela sono diversi. Qui di seguito ne ricordiamo alcuni:
- Daniela Comani: artista italiana
- Daniela Papadia: artista e pittrice italiana
- Daniela Airoldi: attrice, cabarettista e cantante italiana
- Daniela Calvino: attrice italiana
- Daniela Airoldi Bianchi: attrice teatrale e regista italiana
Canzone da dedicare a Daniela
Tra le canzoni da dedicare a Daniela, ricordiamo il pezzo omonimo di Peppino di Capri, risalente al 1958.