Se vi piace il nome Michele, non potete perdervi la nostra guida su di esso che vi rivelerà tutte le sue caratteristiche e qualità.
Michele è un nome di tradizione biblica. Si chiama infatti così l’arcangelo Michele, colui che siede alla destra del trono di Dio e che viene sempre raffigurato mentre trafigge il drago di fuoco, che altri non è che Satana, il Diavolo. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e altre curiosità su di esso.
Michele significato nome
Il nome Michele è di origine ebraica e significa potente come Dio o chi è uguale a Dio? Di esso esistono diverse varianti come Lino e come la versione femminile Michela.
Onomastico nome Michele
L’onomastico di Michele cade il 29 settembre, giorno dedicato all’arcangelo omonimo, il 3 marzo data dedicata al beato Michele Pio Fasoli, il 6 aprile giorno in cui si ricorda il beato Michele Rua e il 10 aprile, occasione in cui viene commemorato san Michele dei Santi.
Nome Michele diffusione
Il nome Michele è molto amato dai neogenitori italiani, ad oggi infatti appartiene ad oltre 389 mila persone. La sua maggior diffusione è nelle regioni della Puglia, della Campania e della Sicilia.
Carattere Michele
Michele è gentile, leale e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Per questo motivo rappresenta un punto di riferimento per gli amici e per chiunque abbia la fortuna di conoscerlo.
Ottimista di natura, è anche animato da una grande forza d’animo che gli permette di non abbattersi di fronte alle difficoltà e di trovare sempre la determinazione necessaria per superare ogni ostacolo o per rimediare agli errori commessi.
In amore è un compagno fedele e comprensivo, un uomo con il quale stabilire un rapporto di piena fiducia e con cui condividere ogni aspetto della quotidianità. È legato anche alla famiglia, della quale si occupa con dedizione, tentando di trasmettere ai propri cari serenità, soprattutto nei periodi più complicati.
Tra le professioni che si addicono a Michele, abbiamo quelle del settore medico e del sociale che gli permettono di mettersi al servizio di chi ne ha bisogno.
Colore di Michele
Il colore che esprime la personalità di Michele è il blu, simbolo di fedeltà, costanza, verità, della calma e dell’infinito.
Pietra preziosa di Michele
La pietra preziosa associata al nome Michele è il rubino, una gemma che rappresenta la longevità, la vittoria, il potere e la vita.
Numero fortunato di Michele
Il numero fortunato di Michele è il cinque, simbolo di molteplicità, cambiamento, fortuna e determinazione.
Segno zodiacale di Michele
Il segno zodiacale che rappresenta più di tutti la personalità di Michele è l’Acquario. I nati sotto questo segno sono molto comprensivi, pazienti, riservati e dimostrano una grande lealtà nei confronti degli amici e delle persone care.
Personaggi famosi di nome Michele
Tra i personaggi celebri di nome Michele ricordiamo:
- Michele Placido: attore italiano
- Michele Trefogli: architetto svizzero
- Michele Arditi: antiquario, avvocato e archeologo italiano
- Michele Frangilli: arciere italiano
- Michele Medici: anatomista e fisiologo italiano
Canzone da dedicare a Michele
Una canzone da dedicare a coloro che si chiamano Michele, può essere quella di Michele Bravi presentata a Sanremo 2022, L’inverno dei fiori.