Laura: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se siete curiosi di conoscere il significato del nome Laura, non potete perdervi la nostra guida dove vi raccontiamo tutte le sue caratteristiche.

Indice

Laura sebbene sia un nome tradizionale e classico, attualmente non è molto diffuso in Italia. Sono infatti pochi i neogenitori che lo scelgono per la loro bambina. Scopriamo qual è il suo significato, la sua origine e le sue caratteristiche peculiari.

Significato del nome Laura

Laura deriva dal latino laurus, l’albero di alloro, la pianta in cui venne trasformata la ninfa Dafne da Zeus per consentirle di fuggire dal dio Apollo. L’alloro simboleggia la gloria e la sapienza.

In relazione a tale origine, il nome Laura significa colei che porta la corona di alloro, un ornamento messo sulla testa di condottieri valorosi come anche di poeti. I cristiani invece la mettevano ai martiri.

Onomastico di Laura

Laura festeggia l’onomastico il 19 ottobre, giorno dedicato a Santa Laura, vergine e martire a Cordova.

Varianti e diminutivo del nome Laura

Il nome Laura presenta numerose varianti, tra le quali citiamo:

  • Lauretta
  • Laurina
  • Loretta
  • Lorella

Il diminutivo invece è Lalla.

Diffusione del nome Laura

Il nome Laura ha conosciuto un’ampia diffusione durante l’epoca imperiale e il Medioevo. In Italia ha acquisito popolarità grazie soprattutto a Francesco Petrarca e al suo Canzoniere in cui primeggia la figura di una donna chiamata così.

Negli ultimi anni però il successo del nome è nettamente diminuito tanto da essere considerato raro.

Carattere di Laura

Laura è una donna indipendente, sicura di sé, onesta e animata da un grande carisma che la porta ad assumere un ruolo di leader nella vita privata come in quella lavorativa. Molto generosa e altruista, è sempre disponibile ad aiutare gli altri, soprattutto se si tratta di persone a lei care.

Determinata, non si lascia abbattere dalle difficoltà, e nel momento in cui abbraccia un progetto, fa di tutto per portarlo a termine. Un’altra qualità che la rende una donna unica e speciale, è il suo inguaribile ottimismo, cosa che le consente di accettare le sfide del quotidiano con lo spirito giusto, senza farsi travolgere da paure e incertezze.

La sua intelligenza le consente di valutare tutti gli aspetti di una situazione, evitando così di prendere impegni che potrebbero causarle problemi e metterla in difficoltà. Nei rapporti sentimentali è molto protettiva con il partner, lo sostiene nelle sue scelte e si prende cura di lui con la massima attenzione.

Non c’è un settore lavorativo più o meno adatto a Laura, lei può svolgere qualsiasi tipo di professione in quanto emergerà in ognuna di esse in virtù della sua capacità di organizzazione e delle sue qualità.

Colore di Laura

Il colore che più di ogni altro rispecchia la personalità di Laura è il viola, simbolo di mistero, magia, spiritualità, creatività e razionalità.

Pietra preziosa di Laura

La pietra preziosa associata al nome Laura è il topazio, simbolo di ricchezza, generosità e forza. È una gemma anche adatta alla meditazione.

Numero fortunato di Laura

Il numero fortunato di Laura è il tre, considerato il numero perfetto per eccellenza in quanto richiama la Trinità. Esso simboleggia la creatività e l’intelligenza.

Segno zodiacale di Laura

Il segno zodiacale più adatto a rappresentare la personalità di Laura è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono animati da vitalità, energia, altruismo. Amano scoprire nuovi posti e culture diverse attraverso i viaggi e possiedono un lato creativo e uno più razionale, che li mantiene con i piedi per terra.

Personaggi famosi di nome Laura

Alcuni personaggi celebri di nome Laura sono:

  • Laura Pausini: cantante italiana
  • Laura Antonelli: attrice italiana
  • Laura Chiatti: attrice italiana
  • Laura Biagiotti: stilista italiana
  • Laura Morante: attrice e regista italiana

Canzone da dedicare a Laura