Pietro: origine, curiosità e significato del nome
di Elisabetta RossiUna guida sul nome Pietro che vi svelerà tutte le sue principali caratteristiche tra cui il significato, il segno zodiacale, la pietra preziosa associata ad esso e il numero fortunato.
Pietro è un nome di origine biblica, da sempre molto apprezzato dai neogenitori italiani che vogliono dare al proprio figlio un nome tradizionale e dalla storia antica. Vediamo qual è il suo significato, la sua origine e le altre caratteristiche che lo definiscono.
Il significato del nome Pietro
Il nome Pietro deriva dal greco Petros, poi latinizzato in Petrus. Come suggerisce la sonorità del termine, il significato è quello di pietra e roccia.
Onomastico di Pietro
L’onomastico di Pietro ricorre il 29 giugno, giorno in cui viene commemorato San Pietro, apostolo di Gesù e primo Papa, martire a Roma durante il dominio di Nerone.
Vezzeggiativi e varianti del nome Pietro
Del nome Pietro esistono diverse varianti e vezzeggiativi. Ecco i principali:
- Piero
- Pierino
- Pieruccio
- Petronio
Diffusione del nome Pietro
Il nome Pietro ha avuto un’ampia diffusione in Italia a partire dall’epoca cristiana, in quanto si chiamava così l’apostolo di Gesù. Il suo successo tra i neogenitori non ha conosciuto battute d’arresto nel corso degli anni, tanto che ancora oggi è in cima alle loro preferenze.
La personalità di Pietro
Pietro è un uomo generoso e altruista. È sempre attento ad aiutare e a sostenere gli altri, sia nel caso di parenti e amici, che nel caso di sconosciuti. Animato da una grande determinazione, riesce a superare brillantemente ogni difficoltà e quando stabilisce un obiettivo, s’impegna a fondo per raggiungerlo.
Pietro è anche una persona ambiziosa, questo significa che qualsiasi professione intraprenda, cercherà di dare il meglio e di ottenere il massimo del risultato. È un leader naturale e non ha paura di accettare le sfide, di qualunque genere esse siano.
In amore è un compagno e un marito fedele, attento al benessere della propria donna e alla sua felicità. È anche un amico onesto e leale, che apprezza trascorrere del tempo in compagnia.
A livello professionale, sono adatti a lui lavori nell’ambito dell’economia, dell’ingegneria e della finanza, dove può mettere in risalto il suo impegno, la sua capacità di organizzazione e naturalmente la sua intelligenza.
Colore di Pietro
Il colore che meglio rappresenta la personalità di Pietro è il giallo, simbolo di vivacità, energia, generosità, intelligenza e creatività.
Pietra preziosa del nome Pietro
La pietra preziosa associata al nome Pietro è il diamante, simbolo di forza, invincibilità, animo puro e potere.
Numero fortunato di Pietro
Il numero fortunato di Pietro è l’otto, simbolo di equilibrio, determinazione e impegno. Chi è sotto l’influsso di questo numero riesce a portare a termine i propri progetti con successo ottenendo risultati che dureranno nel tempo.
Segno zodiacale di Pietro
Il segno zodiacale che meglio di ogni altro rispecchia la personalità di Pietro, è il leone. I nati sotto questo segno sono animati da coraggio, forza di volontà ma anche da una profonda lealtà nei confronti degli amici. Sono inoltre espansivi, amano la compagnia e affrontano le sfide del quotidiano con entusiasmo.
Personaggi famosi di nome Pietro
Tra i personaggi celebri di nome Pietro ricordiamo:
- Pietro Aretino: poeta, scrittore e drammaturgo italiano
- Pietro Bembo: cardinale, scrittore e umanista italiano
- Pietro Longhi: pittore italiano
- Pietro Mennea: atleta italiano
- Pietro Taricone: personaggio televisivo italiano
Canzone da dedicare a Pietro
Tra le canzoni da dedicare a Pietro, abbiamo il pezzo omonimo dei Nomadi in cui viene raccontata la storia di un uomo con questo nome.