Una guida completa al nome Maya dove troverete tutte le caratteristiche e le curiosità più interessanti relative ad esso.
Maya è un nome dal suono dolce e delicato, legato al mese di Maggio in quanto quest’ultimo trae origine da esso richiamando l’idea della nascita di frutti e fiori. Scopriamo qual è il suo significato e la sua origine.
Significato del nome Maya
Maya è un nome di origine greca e significa nutrice, fecondatrice ma anche madre. In India assume invece un senso differente, in quanto vuol dire illusione. È il nome alternativo dato alla Dea Durga.
Onomastico del nome Maya
Maya non ha un onomastico, in quanto non ci sono sante che portano questo nome. Può però essere festeggiato il 1° novembre, giorno di tutti i santi.
Diffusione del nome Maya
Maya è un nome poco diffuso in Italia, può essere infatti annoverato tra quelli rari ma è comunque una scelta di tendenza tra i neogenitori.
Varianti e soprannomi del nome Maya
Le varianti del nome Maya riguardano soprattutto la forma in cui è scritto, abbiamo infatti:
- Maia
- Màja
- MayMay
- Mayonnaise
- Mimi
- mae ♡︎
- ♡•MayaQueen•♡
- Maiuz
Carattere di Maya
Maya è una donna vivace, energica, sicura di sé. Le risulta molto facile stringere rapporti di amicizia con le persone e grazie alla sua personalità forte, viene facilmente vista come un punto di riferimento. Una luce nelle difficoltà della vita.
Sebbene possa apparire in certi momenti autoritaria, in quanto difende con fermezza le sue idee e non è disposta a scendere a compromessi, è rispettata e ammirata da tutti in virtù dell’onestà che la contraddistingue.
Maya desidera affermarsi nella società, guadagnare un ruolo di prestigio e in nome di questo s’impegna con tutta se stessa sul lavoro, cercando anche di ottenere i migliori risultati possibili, indispensabili per dimostrare il suo valore e il suo talento.
In amore è affettuosa e molto fedele ma pretende dal partner massimo rispetto, attenzione e comprensione. Se non li ottiene, cercherà altrove di soddisfare il suo bisogno d’affetto. È dunque una donna difficile con cui avere a che fare, ma nonostante questo chi riesce a conquistarla, ne resterà rapito e affascinato.
Le professioni più adatte a una personalità dirompente come quella di Maya, sono quelle nell’ambito del commercio e della comunicazione.
Colore di Maya
Il colore che esprime il carisma di Maya è il rosso, simbolo di energia, vitalità, passione e di grande entusiasmo per la vita.
Pietra preziosa di Maya
La pietra preziosa associata al nome Maya è il rubino, simbolo di vittoria, potere, vita e amore eterno.
Numero fortunato di Maya
Il numero fortunato di Maya è il cinque, simbolo di unione, luce, cambiamento e metamorfosi. Chi è sotto l’influsso di questo numero fa di tutto per raggiungere i suoi obiettivi, anche se rischia di essere troppo precipitoso.
Segno zodiacale di Maya
Il segno zodiacale che meglio di qualunque altro rispecchia la personalità di Maya è quello dell’acquario. I nati sotto questo segno sono creativi, indipendenti e alla continua ricerca di novità.
Personaggi famosi di nome Maya
Ci sono diversi personaggi celebri di nome Maya, qui ve ne elenchiamo alcuni:
- Maya Sansa: attrice italiana
- Maya Moore: cestista statunitense
- Maya Deren: regista statunitense
- Maya Lin: scultrice statunitense
- Maya Angelou: poetessa, attrice e ballerina statunitense
Canzone da dedicare a Maya
Tra le canzoni da dedicare a Maya, non potevamo che pensare al Grande sogno di Maya, sigla cantata da Cristina d’Avena e appartenente al famoso anime giapponese, andato in onda nel 1985, che raccontava l’ascesa di Maya, una giovane attrice teatrale.