Vittorio: origine e significato del nome
di Elisabetta RossiVi piace il nome Vittorio? Allora leggete subito la nostra guida che vi spiega il suo significato, la sua origine e altre caratteristiche interessanti.
Vittorio è un nome che ha avuto una grande importanza nella mitologia romana, in quanto apparteneva, seppur nella versione femminile, alla dea Vittoria, colei a cui era affidato il trionfo in battaglia dell’esercito. Scopriamo il suo significato, l’origine e altre interessanti qualità appartenenti a questo nome.
Significato del nome Vittorio
Il nome Vittorio è di origine latina e significa vittorioso da intendersi come colui che vince sul male. È quindi un nome ben augurale. Chiamare così un bambino, vuol dire auspicare che possa sempre avere la meglio sulle avversità della vita.
Onomastico del nome Vittorio
L’onomastico di Vittorio ricorre il 21 maggio, data in cui viene ricordato San Vittorio, martire a Cesarea. Si prega questo santo per chiedere protezione contro i fulmini, la grandine e gli spiriti malvagi.
Diffusione del nome Vittorio
Il nome Vittorio, insieme alle sue varianti, è tra i primi 100 nomi più amati dai neogenitori italiani. Probabilmente il suo successo è destinato a crescere ancora di più, almeno nella versione femminile, in quanto la coppia più famosa del web, Chiara Ferragni e Fedez, hanno chiamato in questo modo la loro secondogenita.
Varianti e diminutivo del nome Vittorio
Del nome Vittorio esistono diverse varianti. Ve le indichiamo qui di seguito:
- Vittóre
- Vettóre
- Victor
- Vittoriano
Vittorino è invece un diminutivo affettuoso che può essere dato ai bambini di nome Vittorio.
Caratteristiche del nome Vittorio
Vittorio è un uomo molto generoso e altruista. Si prodiga con tutto se stesso per aiutare amici e parenti in ogni necessità del quotidiano. I legami affettivi infatti sono per lui sacri.
Nonostante però sia socievole, è molto riservato e difficilmente si confida. Apre il suo cuore solo con le persone a lui più vicine e care. Di natura è piuttosto pigro, quindi si limita a fare il necessario per se stesso, accontentandosi del proprio lavoro, di ciò che fa, senza aspirare a raggiungere una posizione di maggior prestigio.
In amore è un compagno e un marito fedele, comprensivo e ben disposto a sostenere la sua donna in ogni scelta che fa.
Le professioni più adatte a Vittorio sono quelle nell’ambito dell’informatica e dell’elettronica dove può mettere in moto la sua spiccata intelligenza e la sua capacità di calcolo.
Colore di Vittorio
Il colore che meglio rispecchia la personalità di Vittorio è il verde, simbolo di entusiasmo, vitalità, speranza ma anche di equilibrio e perseveranza.
Pietra preziosa di Vittorio
La pietra preziosa associata al nome Vittorio è lo smeraldo. Questa gemma rappresenta la rinascita della natura nella stagione primaverile, la saggezza e la bellezza.
Numero fortunato di Vittorio
Il numero fortunato di Vittorio è il sei, simbolo di equilibrio e armonia dal punto di vista fisico e spirituale. Inoltre rappresenta la vita domestica, o meglio i legami stabili.
Segno zodiacale di Vittorio
Il segno zodiacale che rappresenta la personalità di Vittorio è quello dei pesci. I nati sotto questo segno infatti sono altruisti, sensibili, sognatori e un po’ pigri.
Personaggi celebri di nome Vittorio
Tra i personaggi famosi di nome Vittorio ricordiamo:
- Vittorio Alfieri: drammaturgo, poeta, scrittore e attore teatrale italiano
- Vittorio De Sica: attore, regista e sceneggiatore italiano
- Vittorio Gassman: attore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano
- Vittorio Sgarbi: critico d'arte, storico dell'arte e politico italiano.
- Vittorio Foa: politico, giornalista e scrittore italiano