Raffaele: significato e origine del nome

di Elisabetta Rossi

Siete curiosi di conoscere il significato del nome Raffaele? Leggete la nostra guida per scoprirlo insieme alle altre caratteristiche che lo distinguono!

Indice

Raffaele è un nome classico e tradizionale, che ha radici antiche ed è legato alla Bibbia, o meglio alla cristianità, in quanto appartiene all’arcangelo omonimo. Scopriamo insieme il suo significato, l’origine e tutte le curiosità su di esso.

Significato di Raffaele

Raffaele deriva dall’ebraico Rafa'el, termine composto da Rapha, che vuol dire egli ha guarito, e da El, che invece sta per Dio. Il suo significato è dunque Dio ha guarito oppure Dio è il guaritore.

Onomastico di Raffaele

L’onomastico di Raffaele si festeggia di solito il 29 settembre, giorno dedicato ai tre arcangeli, oppure può essere celebrato il 15 novembre, data in cui si commemora San Raffaele, religioso carmelitano scalzo.

Diffusione del nome Raffaele

Il nome Raffaele ha avuto una grande diffusione soprattutto negli ambienti cristiani italiani ed europei già durante il medievo. In seguito ha mantenuto una posizione di preminenza tra le scelte dei neogenitori, in particolare nel nostro paese è molto apprezzato in Campania.

Varianti e diminutivi del nome Raffaele

Le varianti e i diminutivi di Raffaele sono:

  • Raffaello
  • Raffaellino
  • Raf
  • Rino

Personalità di Raffaele

Raffaele è un uomo umile, altruista e molto sincero. Non ha mai paura di dire la verità, di esprimere ciò che pensa, risultando alle volte brusco.

È molto sensibile ed emotivo, ma tende a nascondere questo suo lato dietro un’apparenza fredda e distaccata. Solo chi lo conosce per davvero è in grado di andare oltre ciò che vede e di cogliere la verità della sua anima. Dotato di un grande senso dell’umorismo, quando si trova in compagnia può diventare facilmente l’anima della festa grazie alle sue battute di spirito, mai volgari.

Intelligente e colto, sul lavoro s’impegna a fondo e cerca sempre di portare a termine tutti i compiti che gli vengono assegnati. Ama inoltre prendersi cura di se stesso, cosa che si riflette nell’attenzione che mette nello studiare il proprio look.

Nei rapporti sentimentali dona tutto se stesso solo alla persona che ama, a colei a cui sceglie di restare accanto per la vita. Con la partner è comprensivo ma anche esigente e geloso.

Tra le professioni che meglio si adattano alla sua indole, abbiamo quelle in ambito tecnico, artigianale, informatico o quelle a contatto con il pubblico.

Colore di Raffaele

Il colore che esprime meglio la personalità di Raffaele è il giallo, simbolo di energia, intelligenza e buon umore.

Pietra preziosa di Raffaele

La pietra preziosa associata al nome Raffaele è il topazio, una gemma che rappresenta la felicità e l’amicizia. Inoltre aiuta chi la possiede a rimanere concentrato sui propri obiettivi e a non perderli mai di vista.

Numero fortunato di Raffaele

Il numero fortunato di Raffaele è il sette, simbolo della ricerca mistica, della voglia di scoperta e dell’amore per la conoscenza. Le persone che sono sotto l’influsso di questo numero sono introverse e tendono ad auto analizzarsi per raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesse.

Segno zodiacale di Raffaele

Il segno zodiacale che meglio di tutti esprime la personalità di Raffaele è l’acquario. I nati sotto questo segno sono creativi, sognatori ma anche pratici, ossia riescono a pianificare il proprio futuro e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Personaggi famosi di nome Raffaele

Ecco alcuni personaggi celebri di nome Raffaele:

  • Raffaele Ametrano: allenatore di calcio ed ex calciatore italiano
  • Raffaele Cattaneo: architetto e storico dell'architettura italiano
  • Raffaele Baratta: arcivescovo cattolico italiano
  • Raffaele Bondini: attore cinematografico e attore teatrale italiano
  • Raffaele Esposito: attore, commediografo e regista teatrale italiano

Canzone da dedicare a Raffaele