Ilaria: tutte le curiosità sul nome

di Elisabetta Rossi

Ecco una guida al nome Ilaria che vi spiegherà il significato, la sua origine e tutte le sue caratteristiche più interessanti.

Indice

Ilaria, nome dalla sonorità dolce, ha avuto solo un breve periodo di successo, ad oggi infatti viene scelto di rado dai neogenitori. Scopriamo qual è la sua origine, il suo significato e altre curiosità su di esso.

Significato del nome Ilaria

Il nome Ilaria deriva dal latino Hilarius, termine che ha origine dal verbo hilaris. Il suo significato è quello di allegra e gioiosa.

Onomastico del nome Ilaria

L’onomastico di Ilaria si celebra il 31 dicembre, giorno dedicato a Santa Ilaria, martire a Roma.

Diffusione del nome Ilaria

Il nome Ilaria non ha conosciuto una grande affermazione in Italia, tranne qualche anno fa in cui è stato scelto più di frequente dalle famiglie italiane. Ad oggi è tornato ad essere un nome raro, attribuito a poco più di duemila neonate.

Varianti del nome Ilaria

Le varianti del nome Ilaria riguardano soprattutto la forma in cui è scritto, abbiamo infatti:

  • Ilary
  • Ilarie: variante francese
  • Hillary: variante inglese
  • Hilaria: variante spagnola

Carattere di Ilaria

Ilaria, come suggerisce lo stesso significato del nome, è una donna allegra, piena di vita e molto sensibile. A discapito però di questa sua carica energetica, tende ad essere pigra e se non viene stimolata di continuo si abbandona al dolce far niente, tranne se le viene proposto un viaggio che le offre l’opportunità di scoprire posti nuovi e di conoscere culture diverse. In questo caso, non c’è nulla che la fermi, tanto è forte il suo amore per l’avventura.

Sognatrice, ha sempre la testa altrove, e tende, spesso e volentieri, a perdersi nelle sue fantasie. Nei confronti del partner e delle persone care è affettuosa, attenta e comprensiva, pronta ad offrire aiuto e sostegno in ogni momento.

La scelta lavorativa di Ilaria sarà influenzata dai consigli che sapranno darle i famigliari, tuttavia è portata per le professioni che hanno a che fare con i bambini oppure in quelle nell’ambito dell’amministrazione pubblica. Ciò non toglie che potrebbe sentirsi felice e realizzata anche accudendo la propria famiglia.

Colore di Ilaria

Il colore più adatto al nome Ilaria è il rosso, simbolo di energia, passione, amore e di fiducia in se stessi.

Pietra preziosa

La pietra preziosa associata al nome Ilaria è il rubino, simbolo di amore eterno, vittoria, potere e anche di lunga vita.

Numero fortunato di Ilaria

Il numero fortunato di Ilaria è il tre, simbolo di creatività, intelligenza e della capacità di mettere a frutto le proprie conoscenze.

Segno zodiacale di Ilaria

Il segno zodiacale che più di tutti riflette il carattere di Ilaria è l’Ariete. I nati sotto questo segno sono infatti spontanei, impulsivi, audaci, determinati e molto fiduciosi nelle loro capacità.

Personaggi famosi di nome Ilaria

Tra i personaggi celebri che portano il nome Ilaria, ricordiamo:

  • Ilaria Alpi: giornalista italiana
  • Ilaria Cavo: giornalista e scrittrice italiana
  • Ilaria D'Elia: attrice e doppiatrice italiana
  • Ilaria Porceddu: cantautrice italiana
  • Ilaria D'Amico: conduttrice televisiva e giornalista italiana.

Canzone da dedicare a Ilaria