Erica: origine, curiosità e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Per tutti coloro che amano il nome Erica e per chi ha deciso di chiamare così la propria bambina, vi proponiamo una guida al suo significato e alle sue caratteristiche.

Indice

Erica è un nome raro nel nostro paese e i neogenitori che decidono di sceglierlo, sono in gran parte quelli che amano la natura, in particolare fiori e piante. Scopriamo insieme il suo significato, l’origine e altre caratteristiche interessanti su di esso.

Il significato del nome Erica

Il nome Erica ha un’etimologia e un’origine poco chiara. Alcuni dicono che derivi dal nome germanico Eirìkr, formato dalle parole rikr, ovvero capo, ed ei, ossia sempre. In questa chiave, il significato di Erica sarebbe quello di colei che regna in eterno. Altri invece legano il nome all’omonima pianta sempreverde.

Onomastico di Erica

L’onomastico di Erica si festeggia il 18 maggio, giorno dedicato a Sant'Erik IX di Svezia, martire di Uppsala.

Diffusione del nome Erica

Il nome Erica, come anticipato all’inizio di questo articolo, è molto raro nel nostro paese. Sono infatti pochi i neogenitori che decidono di chiamare così la propria bambina. Nonostante questo è un nome evocativo, che ha in sé un grande fascino.

Varianti di Erica

Le varianti di Erica sono:

  • Erika
  • Enriquéta: variante spagnola
  • Henrietta: variante maschile
  • Henrika: variante tedesca

Carattere di Erica

Erica è una donna decisa, molto sicura di se stessa e determinata. Le difficoltà non la spaventano, piuttosto se le incontra si rimbocca le maniche per superarle. Animata da un grande senso di responsabilità, detesta la superficialità.

Tuttavia, nonostante la sua forza d’animo e il suo carisma, Erica cela dentro di sé una profonda emotività, che la rende spesso preda di incertezze e paure. Proprio per questo motivo ha bisogno di sentirsi amata, circondata dall’affetto e sostenuta in ogni sua scelta. Allegra ed entusiasta, non si sottrae al divertimento, soprattutto se insieme ai suoi amici.

In amore è molto esigente, non si accontenta di avere accanto un uomo qualunque, vuole piuttosto un partner all’altezza delle sue aspettative, che sia in grado di comprenderla fino in fondo e che abbia anche una spiccata intelligenza. Erica, infine, ha una mente razionale che la spinge a porsi domande e ad analizzare il mondo che la circonda.

Le professioni più adatte ad Erica sono quelle nel settore medico e scientifico che le consentono di mettere in risalto il suo intelletto.

Colore di Erica

Il colore che più di tutti rappresenta l’indole di Erica è il viola, simbolo del mistero, della magia, della trasformazione ma anche della spiritualità.

Pietra preziosa di Erica

La pietra preziosa associata al nome Erica è l’ametista, simbolo di scelte ponderate, attente, di equilibrio e anche di consapevolezza interiore.

Numero fortunato di Erica

Il numero fortunato di Erica è il tre, simbolo di creatività, intelletto e della capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Segno zodiacale di Erica

Il segno zodiacale che più di tutti esprime la personalità di Erica è la bilancia. I nati sotto questo segno sono caratterizzati da una naturale eleganza, dalla capacità di socializzare facilmente con gli altri, dalla ricerca di equilibrio e dall’amore per l’arte.

Personaggi celebri di nome Erica

I personaggi famosi di nome Erica sono:

  • Erica Alfridi: atleta italiana
  • Erica Caracciolo: cestista italiana
  • Erica Jong: scrittrice, saggista, poetessa ed educatrice statunitense
  • Erica Mou: cantautrice italiana
  • Erica Vietti: pallavolista italiana

Canzone da dedicare ad Erica