Se siete alla ricerca del significato del nome Valentina, lo trovate nel nostro articolo insieme ad altre interessanti caratteristiche dello stesso.
Valentina è un nome romantico ma poco tradizionale in Italia, viene infatti scelto di rado dai neogenitori. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.
Significato del nome Valentina
Valentina ha origine dal latino, dal termine Valente, e come tale significa forte, vigorosa e preparata.
Onomastico di Valentina
Di solito l’onomastico di Valentina viene festeggiato il 14 Febbraio, data dedicata a San Valentino, il patrono degli innamorati. Può però anche essere celebrato il 15 luglio, giorno in cui si commemora Santa Valentina, venerata a Nevers, oppure il 25 luglio, data in cui si ricorda Santa Valentina, martire a Cesarea marittima.
Diffusione del nome Valentina
Il nome Valentina è stato molto apprezzato in passato ma ad oggi la sua popolarità è diminuita di molto. Sono infatti meno di mille le bambine chiamate in questo modo negli ultimi anni.
Varianti di Valentina
Le varianti di Valentina sono:
- Valenta
- Valenzia
- Vale
Personalità di Valentina
Valentina è una donna intelligente e amante del sapere. Desiderosa di conoscere sempre nuove cose, legge libri, frequenta corsi e si rapporta alle persone per scambiarsi idee e punti di vista. È anche una creativa, animata da un’irrefrenabile fantasia che si esprime nell’arte della scrittura, della pittura e del disegno.
Molto socievole, di mentalità aperta, emana carisma e grande fascino. Difficilmente chi la conosce resta indifferente a lei. Nonostante questo però in amore è molto selettiva, ricerca un partner sincero e affidabile, qualcuno con cui potersi costruire una famiglia e con il quale condividere il suo mondo a 360°.
Profondamente legata ai famigliari, si prodiga con impegno per aiutarli in ogni aspetto della vita, soprattutto nei momenti di difficoltà. Valentina è inoltre una persona riflessiva, non agisce mai d’impulso e qualsiasi decisione prenda, è sempre frutto di un’attenta analisi dei vantaggi e degli svantaggi.
Determinata, non si lascia scoraggiare dalle difficoltà ma s’impegna a superarle per raggiungere i suoi obiettivi.
A livello lavorativo, le professioni più adatte a lei sono senza alcun dubbio quelle in ambito artistico oppure in quello immobiliare, dove può mettere in campo la sua affabilità.
Colore di Valentina
Il colore che più di tutti esprime il carattere di Valentina è il blu, simbolo di intelligenza, fedeltà, costanza, forza ma anche di profondità d’animo.
Pietra preziosa di Valentina
La pietra preziosa associata al nome di Valentina è lo zaffiro, una gemma che rappresenta l’acutezza mentale, la saggezza e la spiritualità. Chi la possiede è aiutato nel conservare la propria purezza e a riconoscere i tradimenti.
Numero fortunato di Valentina
Il numero fortunato di Valentina è il sette, simbolo di scoperta, desiderio di conoscenza ma anche della capacità di analisi.
Segno zodiacale di Valentina
Il segno zodiacale più adatto a rappresentare la personalità di Valentina è la bilancia. I nati sotto questo segno infatti sono amanti dell’arte, della socialità, sono pacifici e in grado di comprendere bene gli altri, le loro emozioni.
Personaggi famosi di nome Valentina
I personaggi famosi di nome Valentina sono diversi, qui di seguito ne ricordiamo alcuni:
- Valentina Cervi: attrice italiana
- Valentina Frascaroli: attrice italiana
- Valentina Lisitsa: pianista ucraina
- Valentina Romeo: fumettista italiana
- Valentina Vezzali: schermitrice e politica italiana
Canzone da dedicare a Valentina
Tra le canzoni da dedicare a Valentina, abbiamo pensato a Vai Valentina di Ornella Vanoni, un brano in cui si parla di una ragazza con questo nome abituata a vivere l’amore intensamente.