Orietta: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se siete curiosi di conoscere l'origine e il significato del nome Orietta, trovate ogni spiegazione sulle sue caratteristiche nella nostra guida. Buona lettura!

Indice

Orietta è un nome raro in Italia e possiamo dire che appartiene alla schiera di quelli più particolari. Scopriamo insieme il suo significato, da dove ha origine e le altre sue caratteristiche.

Significato del nome Orietta

Orietta deriva dalla parola greca Hoorios e il suo significato è quello di bella, elegante e preziosa come l’oro. Può anche voler dire donna dalla carnagione dorata.

Onomastico di Orietta

Orietta festeggia l’onomastico l’11 marzo quando si commemora Santa Oria di San Millàn oppure il 20 maggio, giorno dedicato a un’altra Santa Oria, martire a Ostia nel III secolo.

Diffusione del nome Orietta

Orietta è un nome particolare e non molto diffuso in Italia. Ci sono infatti poco più di 18 mila donne che si chiamano in questo modo. La sua maggiore concentrazione si ha nel Lazio, nel Veneto e nella Lombardia.

Varianti di Orietta

Le varianti di Orietta sono:

  • Oria
  • Oriella
  • Orina
  • Oriana

Personalità di Orietta

Orietta è una donna solare e piena di entusiasmo per la vita. Ha sempre la battuta pronta anche nei momenti più difficili, cosa che le consente di affrontare i problemi del quotidiano con forza e coraggio, senza mai lasciarsene abbattere o sopraffare.

Molto legata alla famiglia, fa di tutto per sostenere e aiutare i propri cari. In amore è una compagna altrettanto attenta e in grado di accudire marito e figli con affetto e dedizione. È una persona della quale ci si può fidare ciecamente, leale e fedele. Sempre sincera, detesta le bugie e la mancanza di verità.

Ama molto i lavori manuali, quelli che richiedono artigianalità ed è un’ottima cuoca. Dote quest’ultima che mette in pratica sia in famiglia che nelle professioni inerenti il settore della ristorazione.

Colore di Orietta

Il colore che meglio di tutti esprime il carattere di Orietta è il giallo, una nuance che rappresenta la creatività, l’intelligenza, il calore, la gioia e l’energia.

Pietra preziosa di Orietta

La pietra portafortuna di Orietta è il topazio, simbolo di fedeltà, amicizia e di felicità. Chi possiede questa gemma riesce a concentrarsi sui propri obiettivi e a portarli a termine. Inoltre infonde la capacità di perdonare.

Numero fortunato di Orietta

Il numero fortunato di Orietta è il nove, simbolo di completezza e compimento. Chi è sotto l’influsso di questo numero riesce a realizzare ogni progetto che decide di seguire e ogni obiettivo che si prefigge di raggiungere. Inoltre è animato da compassione e comprensione nei confronti degli altri.

Segno zodiacale di Orietta

Il segno zodiacale che rappresenta la personalità di Orietta è l’acquario. I nati sotto questo segno sono indipendenti, sognatori, alla ricerca costante di novità, molto pazienti e comprensivi.

Personaggi famosi di nome Orietta

I personaggi celebri di nome Orietta sono:

  • Orietta Berti: cantante italiana
  • Orietta Patron: nuotatrice italiana

Canzone da dedicare a Orietta