Rebecca: significato e origine del nome
di Elisabetta RossiGuida completa al nome Rebecca dove troverete il suo significato, l'origine e la spiegazione ad altre sue caratteristiche e qualità.
Rebecca è un nome particolare, di origine antica, biblico e che sta conoscendo una certa affermazione in Italia, soprattutto negli ultimi anni. Vediamo qual è il suo significato, l’origine e le altre caratteristiche che lo definiscono.
Significato del nome Rebecca
Il nome Rebecca deriva dall’ebraico Rivqah o Ribqah e significa legare, unire e connettere.
Onomastico di Rebecca
L’onomastico di Rebecca si festeggia il 23 settembre, giorno in cui si ricorda la moglie di Isacco, Rebecca, madre di Giacobbe e di Esaù.
Diffusione del nome Rebecca
Il nome Rebecca è molto diffuso nelle comunità ebraiche e nei paesi anglosassoni ma in Italia è stato sempre raro, scelto poco frequentemente dai neogenitori. Tuttavia negli ultimi anni si sta verificando un’inversione di tendenza, in quanto il suo gradimento è cresciuto come di conseguenza il numero delle bambine a cui viene dato questo nome.
Personalità di Rebecca
Rebecca è una donna volitiva, determinata, molto comunicativa e socievole. Non ha infatti difficoltà a stringere amicizia con le persone e gli uomini restano di solito affascinati da lei, dal suo carisma e dalla sua innata indipendenza e libertà.
È anche una donna generosa e gentile, che si prodiga sempre per aiutare gli altri, soprattutto i propri cari. Detesta le bugie, è combattiva e non si lascia scoraggiare da fallimenti e difficoltà. Troverà sempre il modo di rialzarsi e di raggiungere i propri obiettivi.
Ambiziosa, in qualsiasi professione deciderà d’intraprendere darà il massimo e punterà ad ottenere una posizione di prestigio. In tal senso i lavori più adatti alla sua dirompente personalità sono quelli nel settore economico, della pubblicità e della finanza.
Colore di Rebecca
Il colore prediletto di Rebecca è il rosso, simbolo di vitalità, passione, amore ed energia sia fisica che intellettiva.
Pietra preziosa di Rebecca
La pietra portafortuna di Rebecca è l’agata, una gemma in grado di migliorare, in chi la possiede, la gestione delle emozioni. Infonde inoltre coraggio e aiuta a ritrovare pace ed armonia con se stessi e gli altri.
Numero fortunato di Rebecca
Il numero fortunato di Rebecca è il tre, considerato il simbolo della perfezione in quanto richiama la Trinità. Esso rappresenta inoltre la creatività, l’intelligenza e la capacità di sfruttare i propri talenti.
Segno zodiacale di Rebecca
Il segno zodiacale che esprime meglio di qualunque altro la personalità di Rebecca è l’ariete. I nati sotto questo segno infatti sono animati da un forte senso d’indipendenza e voglia di agire. Sono inoltre spontanei, passionali, pieni di energia e coraggiosi.
Personaggi famosi di nome Rebecca
Tra i personaggi celebri di nome Rebecca ricordiamo:
- Rebecca Ferguson: cantante britannica
- Rebecca Hall: attrice britannica
- Rebecca Miller: regista, attrice e scrittrice statunitense
- Rebecca West: scrittrice britannica
- Rebecca Romijn: attrice e modella statunitense
Canzone dedicata a Rebecca
Una canzone da dedicare a Rebecca può essere il brano omonimo di Gianna Nannini, in cui viene affrontato il tema dei pregiudizi relativi alla crescita femminile.