Sidney: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Se siete incuriositi dal nome Sidney, nel nostro articolo trovate il suo significato, l'origine e altre sue caratteristiche.

Indice

Sidney è un nome particolare, poco diffuso nel nostro paese, legato a un significato geografico, ricorda infatti l’omonima città australiana. Dunque potrebbe essere scelto da tutti coloro che amano viaggiare, partire alla scoperta di luoghi e culture diverse.

Significato del nome Sidney

Il nome Sidney è di origine anglosassone e vuol dire ampia isola. Un'altra teoria invece gli attribuisce una derivazione fenicia e il significato di nativo di Sidonia.

Onomastico di Sidney

Sidney festeggia l’onomastico il 10 dicembre, data in cui si ricorda Sydney Hodgson, morto impiccato nel 1591 dopo aver aiutato un gruppo di missionari cattolici giunto in Inghilterra.

Diffusione del nome Sidney

Sidney è un nome poco diffuso in Italia, viene infatti scelto raramente dalle famiglie. Tuttavia durante gli anni della Prima Guerra Mondiale ha riscosso un notevole successo in quanto si chiamava così Sidney Sonnino, Ministro degli esteri italiano.

Varianti del nome Sidney

Tra le varianti del nome Sidney annoveriamo quella omonima femminile.

Personalità di Sidney

Sidney è un uomo allegro, solare, sempre con la battuta pronta. Caratteristiche queste che lo mettono facilmente al centro dell’attenzione e lo fanno diventare l’anima della festa.

Amante della buona cucina, non perde mai occasione per partecipare alle sagre di paese o per mangiare in ristoranti tradizionali, dove assaporare specialità locali. Questo aspetto della sua personalità ne richiama un altro, quello dell’avventuriero. Sidney infatti è un appassionato di viaggi che gli consentono di entrare in contatto con culture diverse dalla propria.

In amore è incostante, non vuole sentirsi legato a nessuno in quanto ha bisogno della sua libertà per spostarsi da un posto all’altro dove e quando vuole. Sul lavoro invece è affidabile, scaltro, intelligente e con un grande fiuto per gli affari. Le professioni che meglio si adattano alla sua indole sono quelle nel campo della finanza.

Colore di Sidney

Il colore prediletto di Sidney è il verde, simbolo di speranza, rinascita, equilibrio e crescita. Esso è inoltre un colore legato al concetto di giovinezza, del sentirsi sempre giovani.

Pietra preziosa di Sidney

La pietra fortunata di Sidney è lo smeraldo, una gemma che rappresenta la rinascita della natura in primavera e che è anche simbolo di bellezza. Inoltre pare possieda virtù afrodisiache e rigeneranti.

Numero fortunato di Sidney

Il numero fortunato di Sidney è il sei, simbolo del matrimonio e in generale delle relazioni stabili. Esso rappresenta anche l’equilibrio e l’armonia dal punto di vista fisico e spirituale.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che richiama meglio di qualsiasi altro il carattere di Sidney è il Toro. I nati sotto questo segno sono famosi per la loro calma, la tenacia ma anche per essere molto esigenti con se stessi e con gli altri.

Persone celebri di nome Sidney

Ci sono svariati personaggi celebri a portare il nome Sidney, tra di essi ricordiamo:

  • Sidney Sonnino: politico italiano
  • Sidney Franklin: regista, produttore cinematografico e attore statunitense
  • Sidney Howard: scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense
  • Sidney Bechet: sassofonista, clarinettista e compositore statunitense
  • Sidney Lanier: poeta e musicista statunitense

Canzone da dedicare a Sidney