Ecco la guida completa al nome Arianna dove trovare il suo significato, l'origine e altre curiosità su di esso.
Arianna è un nome dal suono dolce ed evocativo e molto apprezzato dai neogenitori italiani. Scopriamo insieme il suo significato, la sua origine e le altre sue qualità più interessanti.
Significato del nome Arianna
Il nome Arianna deriva dal greco Ariàdne, termine composto dal prefisso ari, che sta per molto, e da adnòs, che vuol dire puro e sacro. Il nome quindi significa sacra oppure purissima.
Onomastico di Arianna
Arianna festeggia l’onomastico il 18 settembre, giorno in cui si commemora Sant’Arianna, martire in Frigia durante il III secolo.
Diffusione del nome Arianna
Arianna è stato da sempre un nome molto amato dalle famiglie italiane. In particolare negli anni dal 2004 al 2012 si è collocato al ventesimo posto nella classifica dei nomi più scelti dai neogenitori.
Varianti e diminuitivi del nome Arianna
Le varianti del nome Arianna sono:
- Ariane: variante francese
- Ariadna: variante latina
- Ariadne: variante inglese
- Ariana: variante spagnola
I diminutivi che si possono usare invece sono questi:
- Ari
- Aria
- Ria
- Nana
Carattere di Arianna
Arianna è una donna schiva e riservata. Non ama essere al centro dell’attenzione né tantomeno aprirsi, mostrare agli altri i lati più nascosti del suo carattere. Proprio per questo motivo è molto difficile riuscire a stringere una relazione sentimentale con lei, capire cosa si cela nel suo cuore, quali sono le sue vere emozioni.
Arianna ha una mente razionale che la spinge ad analizzare ogni aspetto del mondo. A valutare i pro e i contro delle situazioni prima di prendere una decisione e di agire. È però anche proiettata verso la spiritualità e tende a perdersi nei propri sogni. Tale dualismo, tra razionalità e irrazionalità, la rende estremamente affascinante, una persona con la quale non ci si annoia mai.
Arianna ama lo studio, la ricerca, approfondire le sue conoscenze. In ambito professionale, i lavori che meglio si adattano alla sua personalità sono quelli nell’ambito della ricerca e delle scienze esatte, come la matematica e la fisica.
Colore di Arianna
Il colore associato al nome Arianna è il blu, simbolo di intelligenza, costanza, fedeltà ma anche della pace e della serenità emotiva.
Pietra preziosa di Arianna
La pietra fortunata di Arianna è il topazio, una gemma che rappresenta la castità, la felicità e l’amicizia. Inoltre essa aiuta chi la possiede ad acquisire una maggiore consapevolezza di se stesso.
Numero fortunato
Il numero fortunato di Arianna è il 3, considerato simbolo di perfezione perché richiama la Trinità. Inoltre esso rappresenta la creatività e l’intelligenza.
Segno zodiacale di Arianna
Il segno zodiacale che meglio riflette la personalità di Arianna è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono entusiasti, leali, intelligenti e anche animati da uno spirito d’avventura che li porta a viaggiare per scoprire posti e culture diverse.
Personaggi famosi di nome Arianna
I personaggi celebri di nome Arianna sono:
- Arianna Barbieri: nuotatrice italiana
- Arianna Ciampoli: conduttrice televisiva italiana
- Arianna David: showgirl e attrice italiana
- Arianna Marchetti: annunciatrice televisiva italiana
- Arianna Savall: musicista e cantante spagnola
Canzone da dedicare ad Arianna
Un canzone da dedicare ad Arianna potrebbe essere quella omonima di Eugenio Finardi, in cui parla di una ragazza con questo nome.