Una guida al nome Marco che vi farà scoprire il suo significato, la sua origine e tutte le sue più importanti caratteristiche.
Marco è un nome che è stato a lungo in cima alle preferenze delle famiglie italiane. Ha un’origine antica ed è presente nella Bibbia. Scopriamo qual è il suo significato, l’origine e altre curiosità su di esso.
Significato del nome Marco
Marco deriva dal prenomen latino Marcus, legato alla figura di Marte, il dio della guerra. Il suo significato è quello di consacrato a Marte oppure di devoto a Marte.
Onomastico di Marco
Marco festeggia l’onomastico il 25 Aprile, giorno in cui si ricorda San Marco Evangelista, autore del secondo libro del Nuovo Testamento.
Diffusione del nome Marco
Il nome Marco ha conosciuto una notevole diffusione in Italia, soprattutto negli ambienti cristiani per via di San Marco Evangelista. Tuttavia con il passare degli anni il suo successo ha subito una battuta d’arresto e ad oggi viene scelto meno di frequente dalle famiglie di neogenitori italiani.
Varianti e diminuitivi di Marco
Le varianti di Marco da tenere in considerazione sono:
- Marzio
- Marziale
- Markos: variante greca
- Marek: variante slava
- Marcos: variante spagnola
Invece tra i diminutivi abbiamo:
- Marcolino
- Marchino
- Marcuccio
Carattere del nome Marco
Marco è un uomo riservato, molto chiuso in se stesso, che difficilmente si confida, mettendo gli altri a conoscenza dei propri sentimenti, incertezze e paure. Tuttavia è una persona nei confronti della quale si può contare, poiché è leale, onesto e pronto a venire in soccorso di chiunque si trovi in difficoltà, soprattutto parenti e amici.
È molto determinato, non si arrende di fronte a niente e quando si prefigge un obiettivo, farà di tutto per raggiungerlo. Ciò denota anche un carisma da autentico combattente. Inoltre è preciso e meticoloso, non ama lasciare niente al caso e si aspetta dagli altri il medesimo atteggiamento.
In amore, per chi avrà la pazienza di aspettare che lui renda accessibile la sua interiorità, che si lasci toccare cuore e anima, troverà un partner sincero, attento e dolce, capace di donare alla propria donna tutto se stesso.
In ambito lavorativo, le professioni che meglio si adattano a lui sono quelle in campo informatico, finanziario e politico.
Colore di Marco
Il colore associato al nome Marco è il rosso, simbolo di passione, energia, entusiasmo, coraggio e determinazione.
Pietra preziosa di Marco
La pietra fortunata di Marco è il topazio, simbolo di fedeltà, lealtà e amicizia. Questa gemma ha molteplici proprietà, in particolare aiuta chi la possiede a mantenere la mente lucida e a individuare i propri talenti.
Numero fortunato
Il numero fortunato di Marco è l’uno, simbolo di una forte individualità, d’indipendenza e della forza di superare gli ostacoli e realizzare i propri obiettivi.
Segno zodiacale di Marco
Il segno zodiacale che più di qualsiasi altro rappresenta la personalità di Marco è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono infatti molto forti, indipendenti, decisi e amanti dello sport.
Personaggi celebri di nome Marco
Tra i personaggi celebri di nome Marco ricordiamo:
- Marco Mengoni: cantautore italiano
- Marco Masini: cantautore italiano
- Marco Pantani: ciclista su strada italiano
- Marco Tullio Cicerone: avvocato, politico e scrittore romano
- Marco Travaglio: giornalista, saggista e scrittore italiano
Canzone da dedicare a Marco
Una canzone che si può dedicare a coloro che si chiamano Marco è Esseri Umani, un brano di Marco Mengoni, in cui si parla di tutte le persone che non vogliono arrendersi di fronte alle difficoltà e che sono sempre pronte a dare il meglio di se stesse.